Mobilità del personale: la “Bozza” del Comandante definita da Sindacati e componenti RSU “provvedimento inutile” – chiesto il rinvio della riunione

Il Comandante del Corpo trasmette alle Organizzazioni Sindacali ed ai componenti RSU una bozza sulla mobilità del personale la quale presenta talmente tante lacune e carenze da essere definita, in un documento a firma di CGIL, CISL, UIL e SAF, “provvedimento inutile”.

Le Organizzazioni Sindacali firmatarie del documento inviato alla Direzione Generale del CFVA elencano i 13 punti che devono essere chiariti e specificati prima ancora di aprire qualsiasi discussione su un possibile accordo, ed in perfetta sintonia con i componenti RSU, chiedono il rinvio della riunione.

In relazione alla Bozza trasmessa in data 03/07/2012, si evidenziano di seguito le limitazioni, le incongruenze e le carenze in termini di armonica ridistribuzione delle risorse umane che, a nostro parere, rendono il provvedimento pressoché inutile:

1. La mobilità interessa 14 sedi su 90 e il trasferimento di soli 15 Agenti/Assistenti ed 11 Ispettori;
2. E’ incomprensibile il limite relativo al divieto di “spostamenti” da un Ripartimento ad un altro. La rimozione di questo blocco assume carattere prioritario; al proposito sembra pure un controsenso dare la precedenza alla 104 se poi non ci si può effettivamente avvicinare al familiare assistito se si dovesse trovare nella giurisdizione di un altro Ripartimento.
3. Viene posto anche il vincolo, privo di legittimità, del divieto di prestare servizio nella giurisdizione in cui si esercita un mandato politico.
4. L’ulteriore condizione restrittiva relativa alla non accettabilità delle istanze che comporterebbero la riduzione dei sottufficiali sotto le due unità e degli agenti sotto le sei unità, nelle Stazioni interne non costiere e non capoluogo comporterebbe l’esclusione da questo processo di quasi tutte le strutture dei Ripartimenti di Sassari, Tempio e Lanusei con evidente penalizzazione dei colleghi di quelle unità;
5. Non si prevede di favorire in alcun modo il ricongiungimento del nucleo familiare, non riconoscendo di fatto il valore sociale, costituzionalmente tutelato, dell’unità della famiglia.
6. Non si comprende la ratio del decadimento del trasferimento del dipendente distaccato presso le sezioni di P.G. in caso di rinnovo del distacco; Sarebbe risolutiva la previsione di incarico presso le Sezioni di P.G. a tempo indeterminato in analogia alle Sezione degli altri Corpi con la sola previsione biennale del rilievo di eventuali “carenze” da parte del Procuratore Generale.
7. Non si comprende il nesso della richiesta di idoneità totale o parziale al servizio Antincendio, considerato che la visita del lavoro che si fa annualmente ha validità esclusiva per detta attività.
8. Entrando nel merito delle sedi di destinazione indicate, si rileva che i 2 posti per l’area A presso la BLON di Villasimius “appartengono” ai due colleghi illegittimamente trasferiti d’ufficio qualche anno fa, dei quali si chiede il reintegro. Presso il ripartimento di Nuoro un solo posto di sottufficiale presso la Stazione del capoluogo è sicuramente limitativo rispetto alla necessità di ricambio in stazioni, come ad esempio Orgosolo, in cui ci sono colleghi che pur avendo diritto di trasferimento
già nelle passate mobilità, attendono da anni un ricambio negato per esigenze dell’Amministrazione;
9. Non si tiene conto della possibilità dello scambio alla pari, che oltretutto è previsto dall’art. 53 del CCRL e che, a nostro avviso, deve essere sempre proponibile e realizzabile.
10. Non si tiene conto di tutti i colleghi distaccati da anni, che vanno regolarizzati.
11. E’ scomparsa anche l’esigenza di 3 agenti per l’ispettorato di Nuoro, per la quale il Direttore aveva addirittura indetto una vera e propria selezione.
12. Manca, a differenza delle precedenti mobilità, la possibilità di indicare una sede non compresa nell’elenco pubblicato, ma che potrebbe liberarsi per effetto del trasferimento di un dipendente da quella sede ad una delle sedi previste dalla presente mobilità.
13. MANCA LA TABELLA COMPLESSIVA DELLE PIANTE ORGANICHE TEORICHE ED EFFETTIVE (nonché le percentuali di esubero degli uffici centrali rispetto a quelli operativi) INDISPENSABILE PER UNA PRECISA VALUTAZIONE E LA CONSEGUENTE INDIVIDUAZIONE DELLE CARENZE E DEGLI ESUBERI.

Per tutte queste considerazioni, si ritiene assolutamente insoddisfacente e limitativa, rispetto alle reali esigenze ed alle aspettative del personale, la proposta del Comandante così come formulata nella bozza trasmessa il 03/07/2012.

Si  chiede il rinvio alla prossima settimana della riunione programmata per il 5/7/2012, convocata con soli 2 giorni di preavviso e senza che venissimo messi a conoscenza dei dati di cui al punto 12. Si chiede quindi la trasmissione dei dati richiesti preliminarmente alla data della riunione onde consentire qualche giorno di tempo per i relativi interventi correttivi e propositivi.

Convocazione OO.SS. 00.07.12 – Criteri mobilità infraripartimentale 2012

Mobilità 2012 – Bozza

Documento unitario Cgil, Cisl, Uil e SAF – Mobilità 2012 Osservazioni