Riunione FITQ: incrementate le risorse destinate ai piccoli prestiti

Colleghe e colleghi,

L’ undici dicembre si è tenuta la riunione del Comitato amministrativo del FITQ, con all’ordine del giorno l’assestamento del Bilancio 2014 ed il Bilancio di previsione 2015.

Durante la riunione è stata approvata la proposta mia e del collega della Uil – presentata il 14 ottobre scorso –  di incrementare il capitolo dei Piccoli Prestiti di 1 milione di euro per consentire l’accoglimento delle oltre 100 domande che non è stato possibile finanziare finora per mancanza di fondi.

Ebbene, con l’assestamento del Bilancio 2014 deliberato, lo stanziamento aggiuntivo è operativo a tutti gli effetti, nel giro di un paio di mesi (preferiamo essere prudenti sia per le prossime festività sia per il numero delle pratiche da definire) tutte le richieste presentate sino ad ottobre scorso andranno a buon fine.

In sede di esame del Bilancio di previsione per il 2015, abbiamo confermato la quota finanziaria (iniziale…) di 1 milione di euro per ciascuno dei due istituti di maggiore interesse per i dipendenti in servizio (anticipazioni della liquidazione e i piccoli prestiti), a fronte della proposta dell’ufficio che prevedeva esattamente 0 (zero) euro.

Per i nuovi bandi finanziati sarà necessario rivedere i criteri e fare delle riflessioni su quanto scritto sulla legge 27 che ha riformato la materia., sia per qualche aspetto nuovo di cui occorre prendere atto sia per volontà del Comitato,  per questo abbiamo chiesto che la prossima riunione venga fissata entro il mese di gennaio.

Vi invito a tenervi informati, leggetevi bene la legge 27/2011

http://www.regione.sardegna.it/j/v/1270?s=184565&v=2&c=&t=1&anno=

e i procedimenti

Anticipazione dell’indennità di fine rapporto

http://www.regione.sardegna.it/j/v/48?s=1&v=9&c=64&c1=1291&idscheda=36100

Concessione di piccoli prestiti al personale regionale

http://www.regione.sardegna.it/j/v/48?s=1&v=9&c=64&c1=1291&idscheda=41209

 

Referente FITQ: Giuseppe Vacca