Riunione con il Coran: si discute sulle priorità, i toni si fanno accesi, ma non si trova l’accordo.

Falsa partenza si potrebbe definire quella di ieri sera al Coran nella quale si è discusso sulle priorità da affrontare. In particolare il presidente del Coran si è dichiarato disponibile a risolvere subito la questione del Centro Funzionale Decentrato della Protezione civile, che dovrebbe fare, per disposizioni ministeriali, orario 9-18 quando non ci sono emergenze e H24 nel caso di necessità operative.

Orari quasi del tutto normali per il personale CFVA ma che non possono essere fatti da personale “civile” perchè il contratto non lo prevede. Il sistema di rilevamento delle presenze, infatti, non solo non ha riconosciuto gli orari fatti finora ma ha generato automaticamente una mail affinché vengano adottati verso il personale assegnato al CFD i relativi provvedimenti disciplinari.

Tutte le organizzazioni sindacali, sono certamente d’accordo a risolvere i problemi contrattuali della protezione civile, ma non sono disposte a mettere in secondo piano le altre questioni che si trascinano da molto tempo, prima fra le quali, per quanto riguarda il SAF, la risoluzione della “coda” delle progressioni orizzontali.

La riunione, dopo una breve ma accesa discussione, viene rimandata a data da destinarsi ma una nuova convocazione dovrebbe arrivare già entro domani.