Vestiario del Corpo Forestale ceduto dall’Ispettorato di Oristano ad una Compagnia Barracellare?

Parrebbe che l’Ispettorato di Oristano, con nota formale a firma del Direttore del Servizio, abbia concesso ad una “Compagnia Barracellare” di un comune dell’Oristanese una ventina di tute antincendio in dotazione al Corpo Forestale e di V. A.

Ci è stato anche riferito che la nota conteneva indicazioni sull’utilizzo: “sarà cura dei barracelli in questione eliminare eventuali fregi riconducibili al CFVA”.

Con una nota ufficiale abbiamo chiesto all’Amministrazione di conoscere se i suddetti fatti corrispondono al vero, e nel caso questi siano confermati, vorremmo conoscere a quale titolo sono state concesse le nostre uniformi per l’attività antincendio.

Se I fatti in questione, così come ci sono stati riferiti, fossero attendibili, sarebbe molto grave che la stessa nostra Amministrazione anziché tutelare l’immagine ed il decoro del Corpo (spesso confuso con altre categorie di lavoratori che nulla hanno a che fare con i nostri compiti e soprattutto con un Istituzione con funzioni di Polizia come la nostra) contribuisca ad alimentare una confusione che anche attraverso giornali e televisioni ha spesso gettato discredito su tutti noi. Non di rado capita infatti, che questi abbiano associato appartenenti al Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale a squallidi fatti di cronaca commessi invece da operatori “forestali” di vario genere.

Sempre nell’eventualità che questo fatto sia realmente accaduto, noi riteniamo che il vestiario del CFVA, in analogia con quanto accade per qualsiasi Corpo di Polizia, non debba essere concesso a terzi per nessun motivo. Quando logoro e non più utilizzabile questo dovrebbe essere semplicemente ritirato e destinato allo smaltimento.