Incontro con l’Assessore Floris 2: tempi Brevi per la riforma del FITQ

L’Assessore vuole stringere i tempi: entro questa settimana le osservazioni delle Organizzazioni Sindacali poi il Disegno di Legge verrà approvato dalla Giunta e trasmesso al Consiglio Regionale.

Nei prossimi giorni incontri fra tutte le Organizzazioni Sindacali per predisporre alcune modifiche al testo presentato dell’Assessore che verranno consegnate probabilmente entro la giornata di Venerdì prossimo.

Per quanto ci riguarda nella riunione di oggi abbiamo espresso soddisfazione per l’iniziativa dell’Assessore per la sospensione degli effetti dell’articolo 12 ma abbiamo anche evidenziato la necessità di procedere velocemente con la riforma affinché questa situazione di incertezza cessi al più presto.

Abbiamo rimarcato la necessità di correggere le storture che hanno danneggiato il fondo (che tante volte abbiamo denunciato) tutelando i diritti dei forestali che hanno versato per circa vent’anni, ma anche di quelli più giovani che hanno bisogno del Fondo Integrativo per costruirsi in futuro una pensione dignitosa.

Riteniamo infine di dover cercare di mettere in campo ogni sforzo per la condivisione delle proposte con tutte le Organizzazioni Sindacali, perché l’idea di colpire i dipendenti pubblici, tanto di moda in questo periodo, non lascia spazio a polemiche interne o meschini individualismi, occorre “serrare la fila”  e difendere i diritti che ancora possiamo difendere.

L’Assessore durante la riunione ha detto:

faremo una riforma per fare in modo che non ci siano squilibri di bilancio

questa legge non modificherà le prestazioni

non intacca i diritti acquisiti

“il Consiglio sollecita questa riforma

FITQ proposta riforma assessore Floris – Agosto 2011