Dopo settimane di confronti, discussioni e approfondimenti siamo riusciti a realizzare un documento sul Disegno di Legge di riforma del FITQ firmato, oltre che da noi, da altre 6 organizzazioni sindacali fra cui lo Sdirs che è il sindacato più rappresentativo dei dirigenti della Regione.
Un documento equilibrato con richieste che noi riteniamo “giuste”, che vuole conciliare gli interessi di tutti i dipendenti e che mira a tutelare sia il futuro sia i nostri versamenti al Fondo di tanti anni.
Non nascondiamo che per arrivare a questo risultato molti di noi hanno dovuto ricorrere a tutta la pazienza di cui disponevano, ma lo sforzo è ampiamente ripagato dal fatto che, a nostro parere, questa è l’unica strada che abbiamo per difendere i nostri diritti. Ovvero presentarsi uniti e con progetti condivisi da tutti i dipendenti per non consentire alla politica di approfittare delle divisioni sindacali per approvare norme che spesso accontentano pochi e danneggiano tutti gli altri.
Un documento che, a nostro parere, dovrà essere la bandiera necessaria per combattere uniti l’idea della maggioranza del Consiglio Regionale (espressa con la “cristallizzazione” del fondo) che la nostra pensione è un privilegio e non un diritto.
Documento unitario sulla riforma del FITQ