Polemica Safor: Scongiurata la riduzione di stipendio per i nuovi Agenti!

Se passasse la proposta del Safor i nuovi Agenti non dovrebbero subire comunque nessun peggioramento  del tabellare in quanto, nonostante la proposta di riduzione dello stipendio  diffusa nei giorni scorsi (circa mille euro in meno all’anno) oggi viene precisato in una nota dello stesso  sindacato che “una riduzione di stipendio è vietata da norma costituzionale”. Pertanto quella parte di proposta non potrà essere attuata perché fuorilegge. Un fatto questo che rivela la lungimiranza politica di personaggi come De Gasperi e De Nicola, che nello scrivere la Carta Costituzionale nel 1947 già intravedevano la necessità di tutelare i dipendenti dalle proposte sindacali al ribasso!

Noi però aggiungiamo che questa recita anche che “tutti i cittadini hanno pari dignità” e pertanto ci chiediamo perché proporre di aumentare gli stipendi di tutti i livelli retributivi del CFVA (con le più che convenienti tabelle che abbiamo visto circolare) escludendo questi ragazzi? Non sono forse “persone umane” anche loro (direbbe Checco Zalone) seppur con il modesto grado di Agente?

Considerando poi che la proposta “CFS” prevede (ci è sembrato di capire) anche l’eliminazione del turno “giornaliero” ed il “salario di rendimento”, quindi anche se il tabellare “base” degli Agenti resterà comunque uguale (grazie alla Costituzione Italiana) ci sarà sicuramente per questi ragazzi una riduzione complessiva della retribuzione. Allora noi (se passasse la proposta Safor) proponiamo la campagna “adotta un Agente” con la quale divideremo una parte dei “succulenti” aumenti (previsti solo per Assistenti e Sottufficiali) con il collega “Agente” che vorrà accettare la nostra “tutela contrattuale”!

Prendiamo atto poi di aver preso una cantonata quando leggendo la nota Safor “follie estive” avevamo interpretato la frase “Per questo noi continuiamo ad avere ben saldo il nostro obiettivo, che si chiama Comparto Sicurezza.” come un riferimento preciso all’omonimo Comparto Contrattuale riservato dallo Stato alle Forze di Polizia. Oggi viene precisato che non si tratta di quel Comparto bensì di un altro (non meglio precisato) in cui il personale continua ad essere dipendente della Regione. Pertanto i nostri amici si riferivano evidentemente ad un nascituro “Comparto Sicurezza Sardo” in cui probabilmente potranno confluire in futuro “forze armate sarde”, “corpi agricoli regionali” e “gruppi folk in divisa”, magari alle dirette dipendenze dell’Assessore al Turismo Sport e Spettacolo.

Ci sembra veramente coraggiosa infine, la scelta di eliminare l’indennità ai Comandanti di Stazione e gli incarichi in genere per corrispondere queste risorse a tutto il personale magari sull’indennità pensionabile di P.S. Considerando che il CFVA ha a disposizione per questo istituto circa 850 mila euro l’anno (dividendo per 1400 dipendenti ed ancora per 12 mensilità) viene la bella “cifretta” di 50 euro lordi! Certo è cosa ben diversa dalle cifre corrisposte sottoforma di indennità Pensionabile (ex P.S.) alle Forze di Polizia… ma che volete tutto è commisurato, il nostro sarà il “Comparto Sicurezza Sardo!”

Safor e Comparto Sicurezza SI!

Safor e Comparto Sicurezza NO!