Pubblicata nei giorni scorsi la Delibera di Giunta sulla ripartizione delle risorse per le progressioni ma resta identica nei contenuti e negli importi rispetto alla bozza che avevamo visto durante la concertazione. Per quanto ci riguarda avevamo chiesto di introdurre, nel calcolo della ripartizione delle somme da destinare alla nostra Direzione, tutti i forestali in servizio così come previsto dall’accordo sulle Progressioni del 2009. Questo non avrebbe comportato il passaggio dei dipendenti “non aventi i requisiti” (due anni di servizio alla data in cui la Legge Finanziaria ha stanziato le risorse – gennaio 2010) ma avrebbe comunque consentito il passaggio di un maggior numero di colleghi.
Le risorse riportate in Delibera infatti, non sono sufficienti a garantire il passaggio di tutto il personale “avente diritto” ma soltanto di una percentuale di circa il 90% il che comporterà una marea di problemi nelle scelte che tutti quanti dovremo fare. Un aspetto ulteriore, per quanto ci riguarda, e che come successo in passato non abbiamo intenzione di lasciare indietro nessuno. Per questo abbiamo pensato ad una graduatoria anche solo “giuridica” per chi non ha i requisiti, che consenta, una volta maturati i requisiti di progredire almeno nel grado in attesa di nuove risorse che colmeranno anche le differenze economiche. In quest’ottica meno persone resteranno fuori da questo accordo più facile sarà in futuro trovare le risorse economiche per le progressioni.
Domani ci sarà un nuovo incontro sulle Progressioni con la delegazione trattante della Regione in cui ci dovrebbe essere un preaccordo. In quella sede chiederemo nuovamente spiegazioni sui contenuti della Delibera.
Leggi il verbale della Concertazione
Leggi la delibera di riparto delle risorse per le Progressioni
Taella di riparto allegata alla Delibera