Il punto sul Contratto Integrativo sulle Progressioni: comunicato unitario di Saf, Cgil, Cisl Uil, Safor-Fendres e Sadirs

Dopo le riunioni tenute la settimana scorsa (martedì 20 e giovedì 22) e la giornata piena di lavoro di ieri, giovedì 29, siamo arrivati ad un passo dalla sottoscrizione del contratto integrativo con la Delegazione della Regione per l’applicazione della nuova fase di Progressioni professionali.

Nel corso di questi incontri e con un impegnativo confronto sindacale portato avanti in questi giorni, si è riusciti a perfezionare e completare il testo con molti aspetti positivi, che stando dentro le regole dell’Accordo Coran del novembre 2009 determina un risultato di grande vantaggio ed importanza (numero di transiti complessivo pari al 95% dei concorrenti) e prevede risposte in prospettiva anche per i pochi dipendenti che non potranno transitare per mancanza di risorse, e per chi matura i requisiti al 31 dicembre 2010 o in data successiva.

Tra questi aspetti, ricordiamo in particolare la norma di equilibrio e garanzia sul punteggio per la valutazione della competenza professionale, con la quale abbiamo ridotto di gran lunga i margini ed il possibile peso della discrezionalità, l’esplicita previsione dell’impossibilità di fare più di un transito nel quadriennio, il riconoscimento dell’anzianità giuridica nel livello (riguardante il personale che ha usufruito delle Progressioni 2005), la previsione di applicare l’istituto agli effetti giuridici dal 1° gennaio 2011, e il riferimento alla possibilità di recuperare ulteriori risorse utilizzando una recente norma nazionale sul risparmio di spesa delle Pubbliche Amministrazioni.

Detto questo, stamattina si dovevano perfezionare alcuni ultimi punti e sottoscrivere l’accordo, ma il tavolo non si è potuto costituire per l’assenza giustificata di un componente della Delegazione trattante e perché vi è stata un’incomprensione con un altro componente, al quale confermiamo la nostra stima. Siamo comunque rimasti d’accordo che la Delegazione, precisati tali aspetti, riconvocherà per lunedì mattina solo per la sottoscrizione.

Ricordando che ci troviamo in un contesto sociale ed economico delicatissimo, che in questi momenti la Giunta regionale è alla ricerca di circa 600 milioni di euro per far fronte ad alcune gravi emergenze della nostra Regione, e che abbiamo il tempo contato per riuscire (sperando di farcela) a realizzare tutte le procedure e gli atti necessari, sottolineiamo per l’ennesima volta che siamo l’unica Amministrazione in Italia a poter dare una risposta nell’attuale scenario di blocco di qualsiasi aumento per i dipendenti. E’ quindi una follia continuare ad introdurre motivi di contrasto e di complicazione della trattativa, per questioni di piccoli egoismi e pretese assurde di fare le “fotografie” per gli arretrati.

Per tutti i motivi esposti, le nostre OO.SS. sottoscriveranno lunedì mattina il contratto, e si attiveranno immediatamente in tutte le altre sedi di contrattazione integrativa per definire i relativi accordi.

Cordiali saluti

 

Le Segreterie

CGIL.FP              CISL-FPS             UIL-FPL           SAF              S.A.Di.R.S.        FENDRES A. Cois                   R. Sirigu                G. Spanu        G. Farina            L. Melis                F. Figus