Firmato l’Accordo Integrativo che consente l’attuazione delle Progressioni Orizzontali per i dipendenti della Regione

Firmato oggi nella sede dell’Assessorato al Personale a Cagliari, da quasi tutte le Organizzazioni Sindacali presenti al tavolo (si astiene soltanto Fedro) l’accordo Integrativo necessario per spendere le risorse disponibili consentendo il passaggio alla categoria superiore di una percentuale molto alta del personale avente diritto.

Si tratta dell’applicazione di un accordo che risale al 18 novembre del 2009 le cui risorse in parte risalgono a finanziamenti ottenuti dai vecchi contratti (a partire dal 2007) ed in parte con lo specifico stanziamento della scorsa Finanziaria Regionale

Un accordo che abbiamo seguito con molta attenzione anche perché, nonostante non riguardi direttamente il Personale CFVA, sarà comunque un riferimento per lo specifico Contratto Integrativo che si dovrà realizzare con il Comandante del Corpo. Questo perché, vista la complessità delle norme e dei blocchi imposti dallo Stato, occorreva scrivere un accordo compatibile con le vigenti norme di bilancio e gli attuali limiti contrattuali. Ricordiamo infatti che la delegazione “datoriale” era composta dai tre Direttori Generali maggiormente competenti per queste materie (Bilancio, Personale e Ragioneria).

Già nei prossimi giorni inizieranno i lavori per la realizzazione di un accordo nel CFVA che dovrà concludersi al più presto in quanto per tutti la scadenza resta il 31 dicembre di quest’anno. Le recenti “manovre finanziarie” dello Stato impongono infatti, che tutte le risorse non utilizzate non restino più a disposizione per gli anni successivi nelle stesse UPB a cui erano destinate in origine, ma dovranno rientrare semplicemente nel bilancio generale della Regione. Per dirla in modo estremamente semplice: se non vengono spese entro l’anno si perdono.

Comunicato unitario Accordo Progressioni Regione

Accordo progressioni dipendenti Regione 02.10.11