Chiuso l’accordo con il Comandante! “Via libera alle Progressioni”

In una lunga riunione terminata nelle prime ore del pomeriggio le Organizzazioni Sindacali hanno finalmente trovato un accordo con il Comandante del Corpo Giuseppe Delogu (supportato da tutti i Direttori dei Servizi presenti anch’essi alla riunione) sul contratto integrativo che renderà possibile l’attuazione delle Progressioni Orizzontali.

Trovata una soluzione equilibrata sulla “spinosa” faccenda degli Ufficiali che resteranno tutti in “corsa” senza che l’accordo escluda a priori laureati o diplomati (cosa che aveva ingenerato forti tensioni nella trattativa) lasciando che la differenza del punteggio si realizzi unicamente con la sommatoria dei vari elementi di valutazione previsti dal contratto. Migliorata, a nostro parere anche la previsione della Progressione solo ai fini giuridici per il personale che non ha i requisiti per partecipare a questa selezione.

L’accordo è stato firmato da tutte le organizzazioni sindacali presenti al tavolo (Saf, Cigl, Cisl, Uil, Safor e Sadirs) e non escludiamo che venga firmato in seguito anche dalla organizzazione sindacale Fedro, che non ha partecipato alla trattativa, ma che potrebbe condividerne comunque i contenuti. Una larga condivisione che aiuta certamente a superare gli ostacoli che ancora devono essere affrontati prima della attuazione reale dell’accordo.

Ora dovrà essere certificato dall’ufficio interno di controllo della Regione e contemporaneamente dovranno essere realizzate le graduatorie necessarie per attuare di fatto le progressioni. Tutto questo nel rispetto della scadenza improrogabile del 31 dicembre prossimo pena l’annullamento dell’accordo e la restituzione di tutte le risorse disponibili.

accordo progressioni CFVA