Accordo con il Comandante del CFVA sul fondo posizioni: oltre quattrocento colleghi potranno partecipare ai gruppi di lavoro 2011

Si è svolta oggi nella sede della Direzione Generale del CFVA una riunione con il Comandante f.f. sulla destinazione delle risorse del fondo di posizione 2011 per definire (a conguaglio) gli importi da destinare per gli  incarichi organizzativi di vario livello e quanto invece ai gruppi di lavoro.

Una lunga riunione protratta fino al tardo pomeriggio in cui si sono affrontati anche altri argomenti quali i rilievi del Controllo di Gestione sul contratto integrativo per le progressioni CFVA e la situazione di alcune categorie di lavoratori fra i quali il personale delle sezioni di PG presso le Procure.

Alla fine ha prevalso l’idea di destinare tutte le risorse possibili ai gruppi di lavoro (potranno parteciparvi oltre 400 colleghi fra cui i colleghi delle sezioni di PG e verrà data la precedenza a chi non ha partecipato negli scorsi anni) confermando nel contempo gli importi del 2010 per gli incarichi organizzativi di vario livello. Una  scelta, quella di destinare circa 130 mila euro ai gruppi di lavoro, che vuole essere anche un segnale di attenzione nei confronti delle categorie “più deboli” che risentiranno maggiormente del blocco dei contratti e della conseguente perdita del potere d’acquisto dei loro stipendi.

Infine una curiosità: durante la trattativa il Comandante ha più volte rimarcato (nel sostenere l’aumento del compenso per le unità organizzative) che appariva ingiusto che i nostri responsabili di settore avessero importi inferiori rispetto ai loro corrispondenti regionali! Ma non era proprio lui che solo qualche giorno fa sosteneva che il personale del corpo nulla aveva a che fare con i dipendenti regionali e per questo le regole per le progressioni dovevano essere completamente diverse da questi?

Alla fine però (forse anche grazie al prolungato digiuno) il buonsenso è prevalso in tutti noi e si è arrivati a quella che noi riteniamo la scelta più giusta, che ha trovato il consenso sia del Comandante, sia di tutte le organizzazioni sindacali presenti al tavolo.

accordo del 18 novembre 2011 sugli importi degli incarichi CFVA