Consiglio Regionale: iniziata stasera la discussione del disegno di legge sulla riforma del FITQ, i lavori proseguono domani mattina alle 10

Iniziata stasera, con l’introduzione del relatore Giulio Steri, la discussione del disegno di legge sulla riforma del FITQ, continuerà domani mattina alle ore 10 con gli interventi dei consiglieri regionali (il primo iscritto a parlare è l’ex presidente Renato Soru).

In queste settimane le organizzazioni sindacali hanno cercato di sensibilizzare i Consiglieri sulla necessità di tutelare il Fondo Integrativo dei dipendenti regionali, spiegando i diversi aspetti che regolano il fondo ed evidenziando che in gran parte questo si basa (già oggi) sui versamenti dei dipendenti.

Non è stato facile ed abbiamo assistito a sostanziali modifiche del disegno di legge di riforma già in Prima Commissione pesantemente penalizzanti come quella del 7 dicembre scorso che prevedeva un sistema contributivo retroattivo di vent’anni, per fortuna poi modificata, perché oltre che essere ingiusta abbiamo dimostrato essere anche palesemente illegittima.

Il disegno di legge in discussione invece tutela i diritti maturati finora e prevede per il futuro un sistema di conti individuali calcolati secondo un sistema contributivo così come nei “moderni” fondi integrativi già funzionanti anche in altre pubbliche amministrazioni.

Per chi volesse seguire direttamente i lavori ricordiamo che nel sito del Consiglio Regionale c’è una finestra denominata “Diretta Video” dove è possibile ascoltare e vedere i lavori dell’Aula.

Testo unificato riforma FITQ 14 dicembre in discussione in Aula