Elezioni RSU 6 e 7 marzo prossimo: un momento importante che incide sul nostro futuro lavorativo.

Cosa sono le RSU
RSU vuol dire Rappresentanza Sindacale Unitaria. E’ un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato ed è costituito da non meno di tre persone elette da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato.
La RSU si forma con le elezioni. Le procedure sono regolate principalmente dall’Accordo Quadro (firmato dalle OO.SS. ed il Coran) e prevedono la partecipazione al voto di almeno il 50% +1 degli elettori. In caso contrario la RSU non si costituisce e occorre indire nuove elezioni. È questo il primo passo della sua legittimazione.
I componenti delle RSU sono eletti su liste del sindacato ma possono anche essere non iscritti a quel sindacato, in ogni caso gli eletti rappresentano tutti i lavoratori non il sindacato nella cui lista sono stati eletti.

Cosa fanno le RSU
La RSU, dunque, tutela i lavoratori collettivamente, controllando l’applicazione del contratto o trasformando in una vertenza un particolare problema. Se è in grado, la RSU può anche farsi carico di una prima tutela, cercando di risolvere il contrasto del lavoratore con il datore di lavoro, per poi passare, eventualmente, la tutela al sindacato e ai legali.

Sono un doppione del sindacato?
Chi è eletto nella RSU, non è un funzionario del sindacato, ma una lavoratrice o un lavoratore che svolge un preciso ruolo: rappresenta le esigenze di tutti i lavoratori (iscritti o no al sindacato) senza con ciò diventare un sindacalista di professione.

Da quando esistono?
Siamo ormai alle terze elezioni RSU (durano in carica tre anni) in passato invece al posto delle RSU c’erano le RSA (rappresentanze sindacali Aziendali) i cui compiti erano abbastanza simili ma queste venivano elette o designate soltanto all’interno del sindacato.

Di cosa si è occupata finora la nostra RSU?
L’aspetto più importante dell’attività della RSU è senz’altro quello di sottoscrivere il Contratto Integrativo, anche se occorre precisare che nel CFVA questa ha svolto un ruolo determinante anche nella gestione del Rendimento, risorse da assegnare agli incarichi, Gruppi di lavoro, accordi specifici per la campagna antincendio. In molti casi sono entrati nel merito delle dotazioni come divise, scarpe, automezzi e sicurezza del personale.

Prima che venissero istituite chi svolgeva questo compito? Faceva tutto il sindacato?
Prima della istituzione delle RSU (l’accordo che consentì la loro realizzazione risale al 1993) il sindacato curava la rappresentanza sia in sede di contratto collettivo sia in sede decentrata. Ora al sindacato resta la rappresentanza in sede di Contrattazione Collettiva.
I candidati proposti dal SAF hanno avuto sempre grande consenso ed hanno determinato in questi anni la maggioranza assoluta dei componenti. Con loro il sindacato ha sempre avuto un rapporto di grande collaborazione che ha portato in passato a rappresentare in sede negoziale con il Coran (vedi ad esempio il pagamento del turno a scavalco) le esigenze scaturite in sede di contrattazione integrativa con il Comandante del Corpo.