Campagna Antincendio 2012: il Comandante del CFVA convoca le Organizzazioni Sindacali ed i componenti RSU

Il Comandante del CFVA dott. Carlo Masnata convoca per il giorno 8 giugno prossimo le organizzazioni sindacali e tutti i componenti RSU per discutere dell’organizzazione della campagna antincendio 2012.

Una convocazione certamente tardiva visto che la campagna antincendio è di fatto già cominciata (già dai primi di maggio alcuni direttori disponevano l’utilizzo della divisa antincendio) ma che dovrebbe chiarire quali saranno le linee guida che l’Assessore e la nostra Direzione hanno stabilito per fronteggiare il fenomeno degli incendi.

Per quanto ci riguarda sarà opportuno, visto il crescente numero di tagli in ogni settore, chiarire se le risorse a disposizione saranno sufficienti per far fronte alle spese necessarie per l’organizzazione delle basi antincendio, dello spostamento del personale e delle ore di straordinario che immancabilmente dovranno essere fatte per gestire le emergenze.

Vi sono poi aspetti su cui sarebbe utile conoscere eventuali nuove procedure organizzative. Quale effetto avrà ad esempio sulla nostra attività di coordinamento dei mezzi aerei il Decreto Legge 15 maggio 2012 che modifica la Legge 353 assegnando la flotta aerea finora in capo alla Protezione Civile al Dipartimento dei Vigili del Fuoco? Da una prima lettura parrebbe non ci siano sostanziali stravolgimenti operativi ma su questi aspetti occorre da subito fare massima chiarezza perché, come è noto, nella gestione delle emergenze non c’è mai spazio per alcun dubbio.

Convocazione Direzione CFVA – Campagna A.I.B. 2012

Decreto Legge 15 Maggio 2012 – N 59