Prima riunione per la riforma della legge istitutiva del CFVA: i sindacati cercano l’unità

Si è tenuto oggi a Cagliari presso l’Assessorato Regionale della difesa dell’Ambiente un incontro fra le Organizzazioni rappresentative nel CFVA (Cgil, Cisl, Uil, Safor e SAF) e gli Assessori del Personale Floris e dell’Ambiente Oppi per la modifica della Legge 26/85 istitutiva del CFVA. Alla riunione ha presenziato  anche il Comandante del CFVA Carlo Masnata ed il Consigliere Regionale Giulio Steri.

Gli assessori hanno evidenziato la massima disponibilità al dialogo con le organizzazioni sindacali per arrivare in breve tempo ad un disegno di legge che sarà presentato ufficialmente in Consiglio dalla Giunta Regionale. Durante l’incontro ci è stata consegnata una bozza (che al momento non piace a nessuno) ma che, è stato detto chiaramente dal relatore On. Steri, serve come riferimento e rappresenta una base di lavoro per tutti e potrà accogliere le integrazioni e le modifiche dei sindacati.

Le Organizzazioni sindacali (a fine riunione) hanno continuato la loro discussione arrivando all’accordo di incontrarsi nei prossimi giorni e verificare se vi sono le condizioni per realizzare una bozza unitaria a firma di Cgil, Cisl, Uil, Safor e SAF. Tentativo certamente non facile, viste le notevoli differenze di vedute, ma che riteniamo di dover fare con particolare senso di responsabilità in quanto un risultato positivo potrebbe dare un valido impulso per la realizzazione della riforma della legge 26.

Bozza del 13 luglio 2012 assessori Floris e Oppi di riforma della legge regionale 26/85