Progressioni Giuridiche: La nota dell’Ufficio del Personale che quantifica le risorse “disponibili”

Il numero di colleghi che potranno passare con le progressioni giuridiche, com’è noto, non è illimitato ma dipende dalle risorse a disposizione. Questo anche se gli aumenti di stipendio  potranno arrivare  soltanto con la riapertura del tavolo contrattuale quando le norme del Governo consentiranno la ripresa del rinnovo dei contratti.

Facendo seguito alla riunione della scorsa settimana, l’Ufficio del Personale fornisce le risorse a disposizione per le progressioni, le quali solitamente dipendono da eventuali specifici stanziamenti nella legge finanziaria, da risorse appositamente stanziate nel CCRL e dalle RIA (retribuzione individuale di anzianità) del personale andato in pensione. Visto i blocchi contrattuali e di spesa del Governo le uniche risorse disponibili per il CFVA (ma anche per gli altri dipendenti “civili”) sono le RIA del personale andato in pensione nel 2011 e nel 2012.

L’indipendenza dei fondi del Corpo rispetto agli altri dipendenti Regionali stavolta non ci favorisce per nulla. Avendo avuto pochissimi pensionamenti nel CFVA (e quindi pochissime RIA a disposizione) c’è il rischio che solo una piccola parte di personale possa rientrare nei contingenti che scaturiranno dalle risorse disponibili.

Progressione Giuridiche: quantificazione del fondo Regione e CFVA