Gruppi di lavoro: le organizzazioni sindacali firmatarie dell’accordo chiedono sia rispettata la precedenza a chi finora è stato escluso

In una nota indirizzata al Comandante del Corpo ed a tutti i direttori degli STIR le organizzazioni sindacali Cgil, Uil e SAF, firmatarie del recente accordo sui gruppi di lavoro, ricordano all’Amministrazione che la precedenza per l’anno 2012 deve essere data ai colleghi che finora non hanno partecipato.

In particolare si richiama l’attenzione sulla nota del direttore di Nuoro, che con la disposizione n. 81544 del 19.11. 2012 stabilisce i criteri per individuare il numero dei partecipanti attraverso l’individuazione di un numero preciso (4 unità) per Stazioni Forestali o Blon e 14 per il personale dello STIR.

Una disposizione che, a nostro parere, appare in netto contrasto con l’articolo 3 dell’accordo in cui si dice chiaramente che: la selezione dei nominativi da inserire nei gruppi di lavoro 2012 avverrà privilegiando quanti non abbiano partecipato ad analoghi progetti  specificando inoltre che soltanto qualora tale quota non esaurisse il numero di partecipanti previsto, per la parte eccedente si coinvolgerà il personale che ha già partecipato ai gruppi di lavoro nell’anno 2009 e 2010.

Stabilire infatti un numero preciso per ogni stazione forestale senza prima una precisa ricognizione dei colleghi che finora non hanno partecipato a progetto, può significare escludere chi finora è rimasto fuori a favore di qualcuno che invece ha già partecipato.

Nella nota allegata SAF, Uil e Cgil chiedono che vengano apportate le necessarie “attenzioni” per consentire la corretta applicazione dell’accordo.
Ci comunicano che già a poche ore dalla nostra richiesta l’ispettorato di Nuoro ha provveduto a modificare la propria nota eliminando il limite delle 4 unità. Probabilmente solo un malinteso… “giallo”risolto.