Lo straordinario è finito? non per tutti! Pagate al personale CFVA in media 3,4 ore al mese ma c’è chi ha avuto quasi 600 ore in un anno!

Quando siamo entrati in servizio, noi “giovani” del 91, per tutta la durata della  campagna antincendio avevamo a disposizione fino a ottanta ore al mese, mentre per il resto dell’anno il monte ore consentiva comunque il pagamento di circa 20 ore mensili. Alla fine dell’anno, l’insieme delle due cose rappresentava un  discreto aiuto economico ed una valida ricompensa alle ore, oltre il normale orario di servizio, trascorse a lavoro. Da allora e per oltre un decennio, i continui tagli hanno rosicchiato sempre di più il budget complessivo a disposizione del personale del CFVA (comunque di tutti i pubblici dipendenti) fino a renderlo quasi irrisorio e soltanto qualche anno fa con l’Assessore Dadea fu istituito un apposito capitolo che consente alla nostra amministrazione di pagare almeno le ore effettuate sul fronte del fuoco.

Oggi la media dello straordinario pagato al personale CFVA è di circa 3,4 ore al mese compreso delle eventuali emergenze dovute alla campagna antincendio. Una cifra irrisoria se si pensa che  per raggiungere un risultato legato al bracconaggio, alla prevenzione incendi, o addirittura per disposizioni di legge (quando ad esempio ci troviamo impegnati in situazioni in cui vi sia pericolo per la pubblica incolumità) siamo obbligati a proseguire il nostro lavoro ben oltre il normale orario di servizio.

Quando si parla di media però significa che alcuni colleghi potrebbero avere fatto meno ore di straordinario rispetto ad altri che ne hanno fatto un po’ di più. Scorrendo i tabulati dei pagamenti dello straordinario dello scorso anno, però, ci siamo accorti del caso di un “superlavoratore forestale” (di cui per questioni di Privacy non conosciamo il nome) a cui sono state retribuite la bellezza di 597 ore di straordinario. Una cifra superiore ai mille euro al mese, ovvero quanto corrisposto come indennità a tre comandanti di stazione messi assieme o tutto lo straordinario pagato al personale di due Stazioni forestali.

Sappiamo certamente che ci possono essere incombenze particolari tali da giustificare un impegno maggiore rispetto alla generalità dei colleghi ma se la media di straordinario pagato è di 40 ore annue quale sarà il ruolo di questo collega a cui ne vengono pagate quasi 600? Una bella domanda che i nostri rappresentanti RSU non mancheranno di fare già nella prossima riunione a chi ha il compito di svolgere il ruolo di Comandante del CFVA.