Entro fine anno il rinnovo delle cariche statutarie: Per il Direttivo Saf occorre rafforzare il lavoro di gruppo fatto finora e mettere l’esperienza di tutti a disposizione del nuovo segretario

Baunei

Baunei

Si è tenuta venerdì scorso a Tramatza la riunione del direttivo regionale del SAF per attivare le procedure necessarie per il rinnovo di tutte le cariche statutarie entro la fine di quest’anno. Una tempistica che dovrà quindi consentire al  nuovo Consiglio Direttivo di insediarsi ed iniziare a lavorare già i primi giorni del prossimo anno.

Durante la riunione si sono fatte molte considerazioni sulla attuale situazione che potrebbe passare dal blocco ed immobilismo (apparente?) delle Istituzioni a pericolose riforme che potrebbero anche andare nella direzione esattamente contraria a quanto auspicano i lavoratori del CFVA. Non ci devono essere pertanto ne periodi di assenza ne di “incertezza organizzativa” sul ruolo che deve continuare a svolgere il nostro sindacato.

Confermata piena fiducia del Direttivo al Segretario “uscente” che al momento si è dichiarato indisponibile ad una nuova candidatura per motivi strettamente personali e familiari. Un ipotesi, quella di dover candidare un nuovo Segretario, sulla quale i rappresentanti sindacali hanno espresso un giudizio unanime: il lavoro di gruppo ed il supporto prestato finora da tutto il Direttivo dovrà essere messo a disposizione di chiunque venga indicato dai nostri iscritti (attraverso le elezioni) per guidare il sindacato.

A questo proposito, già durante la riunione,  si è fatta una prima riflessione sui possibili candidati a segretario del saf e (partendo dal presupposto che sarebbe necessario affiancare l’esperienza fatta in questi anni a nuove idee ed entusiasmo) molti delegati hanno espresso le loro opinioni. Al momento nessuna candidatura volontaria ma molte ipotesi che spaziano da stimati colleghi  ispettori (anche comandanti di stazione) alla possibilità di mettere alla guida del nostro sindacato una collega donna, o addirittura sono stati fatti i nomi, per una possibile candidatura, di ben tre colleghi “nuovi agenti”. Proposte che evidenziano la grande coesione nel condividere ed affrontare i problemi di questi anni e sopratutto la volontà di continuare ad affrontarli senza divisioni.

Alla fine della campagna antincendio ci saranno riunioni territoriali in tutti gli Stir nei quali si parlerà di programmi e candidature, poi un apposito gruppo di lavoro (commissione elettorale) stabilirà modi e procedure per le elezioni nelle quali (così come previsto dal nostro statuto) tutti i colleghi iscritti al SAF hanno il diritto di esprimere la loro preferenza e tutti si possono candidare. Ricordiamo infine che il nostro Sindacato ha scelto da sempre di restare autonomo (anche rispetto ai nostri colleghi regionali) non certo per il gusto del corporativismo ma per garantire agli appartenenti al CFVA piena libertà nelle decisioni, ed in questo caso, di poter scegliere, senza alcuna ingerenza, da chi essere rappresentati.