Progressioni giuridiche: firmato oggi l’accordo con la direzione generale del personale. Ora occorrono le risorse.

Firmato oggi a cagliari, negli uffici dell’Assessorato Regionale al Personale, l’accordo sulle progressioni giuridiche. L’intesa sottoscritta per l’Amministrazione regionale dal direttore generale del personale (Gesuina Tommainu) dal direttore generale della ragioneria (Marcella Marchioni) e dal direttore generale dell’assessorato al bilancio (Franco Sardi). Per i rappresentanti dei lavoratori invece hanno firmato la RSU della Regione e tutte le organizzazioni sindacali presenti al tavolo.

L’accordo sottoscritto (anche se rappresenta chiaramente un riferimento per tutte le direzioni generali) al momento non ha alcun valore per quello che riguarda il CFVA (che farà la sua contrattazione integrativa) e si applica direttamente soltanto ai dipendenti regionali. Per il Corpo quindi si dovrà attendere un ulteriore passaggio fra RSU, sindacati e Comandante.

L’accordo prevede la possibilità (per il personale riportato nella tabella allegata) di partecipare alle progressioni giuridiche anche se il numero effettivo di transiti (per effetto delle norme di blocco dei contratti imposte dallo Stato) dovranno essere calcolati sulla base delle risorse realmente disponibili.

Per quanto riguarda l’Amministrazione centrale le risorse a disposizione consentono il passaggio di quasi tutti i dipendenti (mancano soltanto alcune migliaia di euro) mentre ben diversa è la situazione del CFVA le cui risorse a disposizione consentirebbero soltanto il passaggio di una minima parte dei forestali già esclusi dalle recenti progressioni.

Le risorse disponibili, lo ricordiamo, derivano dal fatto che nel CFVA le RIA (retribuzione individuale di anzianità dei colleghi pensionati che restano al personale in servizio e possono essere utilizzate per le progressioni) negli anni di riferimento sono state ben poche rispetto ai “pensionati regionali”. La  contrattazione integrativa separata per il CFVA rispetto a tutte le altre direzioni generali impone anche separazione di risorse, cosa che in questo caso non favorisce la nostra categoria.

Occorre pertanto considerare questo accordo non come la soluzione di tutto ma soltanto come un ulteriore passo verso la realizzazione del progetto di consentire a tutto il personale un passaggio di livello economico. Adesso occorre trovare il modo (tecnico\politico) per finanziare quest’ultimo contingente. Non è certamente facile ma rispetto alla strada percorsa finora possiamo dire che l’arrivo non sembra poi così lontano.

Accordo progressioni giuridiche 8 luglio 2013

Le risorse disponibili per CFVA ed Amministrazione Centrale

La scheda che riporta il personale che può partecipare alle progressioni