Prima riunione con il nuovo Coran: in attesa delle direttive della Giunta Regionale le organizzazioni sindacali cercheranno di realizzare una proposta unitaria

Si è svolta oggi la prima riunione fra organizzazioni sindacali ed il nuovo Coran composto dal Presidente Luca de Angelis (già componente in passato del Comitato con il prof Corrias e più di recente componente per il rinnovo del contratto dell’Ente Foreste) Antonello Rossi e Maria Paola Nieddu.

La riunione, oltre alla presentazione delle parti ed i saluti di circostanza, è servita per fare il punto sulla situazione. Appare chiaro infatti che al momento non si potrà rinnovare alcun contratto economico  (finora le norme del Governo impongono il blocco fino al 31 dicembre di quest’anno) ma vi sono numerosi aspetti “giuridici” che le parti possono comunque affrontare e regolamentare meglio.

Per l’avvio della trattativa occorre ancora aspettare gli indirizzi che la Giunta Regionale darà al Coran (il presidente ha annunciato l’arrivo delle disposizioni entro la fine di questo mese) ma già oggi sono stati evidenziati alcuni aspetti del nostro contratto che possono essere migliorati da subito. Per quanto ci riguarda abbiamo evidenziato la necessità di risolvere il problema dei buoni pasto (togliendo il limite dei 100 all’anno) realizzare un testo coordinato del Contratto, affrontare la questione della riclassificazione del personale CFVA e definire un istituto del tipo “banca delle ore” più vicino e favorevole a chi, come la nostra categoria, deve i gestire disagi delle emergenze .

Nell’attesa che la Giunta Regionale deliberi gli indirizzi al Coran le organizzazioni sindacali hanno preso l’impegno di realizzare unitariamente una proposta che individui le questioni principali ed i punti più urgenti da affrontare.