La Giunta Regionale emana le nuove direttive al Coran: per il CFVA dovrà essere ridefinita l’equiparazione tra gradi e livelli retributivi

Pavoncella-sfondo-acqua-piccolaLa Giunta Regionale con propria delibera del 30 luglio scorso ha emanato le direttive al Coran che consentono la ripresa delle trattative con le organizzazioni sindacali. Un contratto che sulla base delle nuove regole sarà triennale (2013 – 2015) e per gli effetti del DL 78/2010 (che ha bloccato i contratti del pubblico impiego fino a tutto il 2013) potrebbe avere benefici economici (salvo ulteriori provvedimenti) già dal prossimo gennaio.

La Giunta Regionale sull’ aspetto delle risorse non entra nel dettaglio e si concentra invece sulla necessità di rivedere una serie di importanti questioni giuridiche che vanno dalle regole per le progressioni professionali, al sostegno alla maternità, alle sanzioni disciplinari per l’area dirigenti (istituto finora conosciuto esclusivamente dagli altri dipendenti). Ci saranno poi un minimo di regole per il conferimento degli incarichi o partecipazione ai gruppi di lavoro.

Nello specifico per il CFVA la Giunta chiede vengano indicate nel contratto le regole per inquadrare il personale che dovesse perdere le qualifiche di PS nei ruoli della Regione e per la eventuale sospensione della indennità di funzione. Di particolare interesse l’indicazione al Coran di procedere con “l’equiparazione fra gradi e livelli retributivi” del personale CFVA che potrebbe consentire l’inserimento del grado di sovrintendente nel ruolo Agenti ed il  sostituto commissario nel ruolo ispettori.

Le organizzazioni sindacali hanno inviato un documento unitario al Coran perché proceda al più presto a convocare le parti ed attivare il tavolo di trattativa sindacale.

Comunicato unitario del 09.09.2013 Richiesta incontro al CoRaN

Delibera Giunta Regionale – direttive al Coran