Riunione con il Coran di martedì 8 ottobre: buoni pasto e progressioni giuridiche

Si è tenuta ieri nella sede del Coran a Cagliari una riunione per la trattattiva sul rinnovo  giurico 2010/2013 del nostro contratto. In particolare l’incontro è stato incentrato sulla richiesta dalle organizzazioni sindacali di affrontare prima di tutto alcune questioni urgenti come l’alimentazione del fondo per le progressioni giuridiche ed i buoni pasto e subito dopo le restanti questioni contrattuali.

Sui Buoni pasto le organizzazioni sindacali hanno chiesto che venga aumentato il numero dei buoni fino a recuperare la cifra corrisposta ai dipendenti prima del provvedimento del governo che aveva tagliato sul valore giornaliero del buono pasto con una perdita economica di 230 euro a dipendente. Una norma particolarmente discriminante perché il Governo aveva lasciato inalterata la situazione di chi aveva importi giornalieri più bassi ma un numero annuale di buoni di molto superiore al nostro.

Sulla modifica dell’alimentazione del fondo per le progressioni giuridiche è stato chiesto che siano inserite nel nostro contratto alcune modifiche contrattuali (già in essere in altre amministrazioni pubbliche) che consentiranno di aumentare le esigue risorse a disposizione per il CFVA.

Il Coran dal canto suo ha dichiarato che è disposto ad affrontare questi argomenti soltanto assieme a tutti gli altri, eventualmente escludendo soltanto la riclassificazione del personale che è un argomento complesso per il quale occorrerà molto tempo e molto lavoro.

La prossima riunione è fissata per il giorno lunedì 14 ottobre nella quale il Coran chiarirà meglio le proprie intenzioni analizzando punto per punto le direttive della Giunta Regionale.