Il personale CFVA non può presidiare i seggi elettorali se non “accompagnato” da altre forze di polizia? Cgil, Cisl, Uil e SAF sollecitano chiarimenti.

albero stortoIl 14 febbraio scorso le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e Saf hanno denunciato l’incomprensibile situazione creatasi a Nuoro, dove il Questore ha stabilito che il personale del CFVA comandato di vigilanza ai seggi elettorali “deve essere affiancato da personale di una forza di polizia”, chiedendo l’immediato intervento del Comandante del Corpo teso a chiarire la vicenda e a tutelare il personale del CFVA anche in servizio ai seggi senza “l’affiancamento” di nessun altra forza di polizia, a cui però finora non è stata data alcuna risposta.

Una situazione che non può essere semplicemente accantonata ma va affrontata e chiarita  visto anche a breve si terranno le elezioni per il rinnovo del parlamento europeo (e in diversi Comuni sardi anche le elezioni amministrative) e che il CFVA sarà probabilmente nuovamente chiamato a prestare servizio di vigilanza ai seggi elettorali ed il personale incaricato dovrà obbligatoriamente svolgere tale delicato servizio con tutte le necessarie garanzie e la dovuta serenità d’animo.

Per questo le organizzazioni sindacali, che ritengono che il Comandante del Corpo non può sottrarsi dallo svolgere il proprio ruolo, sollecitano un urgente chiarimento.

Servizio CFVA ai Seggi Elettorali sollecito