Richiesta unitaria di incontro al nuovo assessore della difesa dell’ambiente

Al Prof. Francesco Pigliaru
Presidente della Giunta Regionale

Alla D.ssa Donatella Spano
Assessore Regionale della Difesa Ambiente
CAGLIARI

On.le Presidente, On.le Assessore,
queste Segreterie regionali e del comparto CFVA esprimono forte preoccupazione per le recenti vicende politiche nazionali che pongono in discussione l’autonomia delle Regioni a statuto speciale, cosa che potrebbe avrebbe riflessi anche sull’attuale ruolo e funzioni del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione, che in Sardegna rappresenta oggi una delle effettive espressioni della autonomia statutaria.

Parallelamente intendono porre all’attenzione e valutazione delle massime Istituzioni Regionali la preoccupante ricomparsa in Sardegna, dopo alcuni decenni, del Corpo Forestale dello Stato, senza che la precedente amministrazione regionale né i vertici del CFVA, abbiano in alcun modo manifestato fattiva attenzione per tale grave lesione dell’autonomia della Regione Sarda. Peraltro anche rispetto agli altri temi inerenti l’organizzazione e l’efficienza del Corpo Forestale Regionale, gli attuali responsabili del CFVA hanno più volte dimostrato delle forti carenze e scarsa adeguatezza al ruolo ricoperto.

Infine, a distanza di oramai 30 anni dalla sua istituzione, il Corpo Forestale Regionale necessita di una riforma e di un ammodernamento della sua struttura, del suo assetto e della sua dirigenza.
Al fine di trattare la problematica in maniera compiuta ed approfondita, le scriventi OO.SS. chiedono alle SS.LL. un urgente incontro, anche in vista dell’imminente avvio della campagna antincendi.

Si allegano alcune note illustrative sul quadro normativo e sull’attuale assetto istituzionale nel quale è da inquadrare il tema in oggetto, già a suo tempo inoltrate alla precedente Amministrazione.
Si confida nella sensibilità e nell’attenzione delle SS.LL, per un tema che si ritiene di grande importanza per la tutela dell’ambiente e la vita sociale ed economica della Sardegna.
in attesa di un cortese e sollecito riscontro, si ringrazia e si porgono distinti saluti.

Le Segreterie di Cgil, Cisl, Uil e SAF.

333 – 14 CFVA Rich. convocaz. urgente 8.05.14

122 – 13 bis – Relazione Illustrativa CFVA – CFS

122-13 CFVA unit Richiesta incontro su CFS

179 – 14 Doc CFVA Serv. seggi elettorali

231-13 CFVA unitario su CFS in Sardegna

305-13 CFVA unit – Valutaz Piano AI