“Cala il silenzio” sulla scuola forestale: la mozione del consigliere regionale Luigi Crisponi

Stante il “silenzio” sulla vicenda della realizzazione della Scuola Forestale a Nuoro, è stata presentata una mozione, primo firmatario il Consigliere regionale dei Riformatori Luigi Crisponi,  con richiesta di convocazione del Consiglio Regionale, per discutere e conoscere dalla Giunta regionale lo stato di attuazione dell’importante iniziativa.

La questione si protrae da fin troppo tempo e considerata l’attivita’ di sforbiciamento imposta dalla spending review su impegni e interventi gia’ finanziati, ma non ancora avviati, preoccupa il “sospetto silenzio” su una lodevole e piu’ che mai necessaria iniziativa.

Difatti,  la Scuola forestale prevede la formazione continua e l’aggiornamento del personale del Corpo forestale e di vigilanza ambientale, nelle diverse e delicate competenze ad esso attribuite.

A sette mesi dai drammatici  eventi dell’alluvione dello scorso 18 Novembre  e come purtroppo dimostrato proprio in questi giorni dagli eventi calamitosi in Romangia e nell’Alta Gallura, diventa quanto mai attuale e urgente, assicurare  una preparazione moderna, dinamica e flessibile agli  appartenenti a quegli organismi che operano in Sardegna nei delicati temi della tutela dell’ambiente naturale e di efficaci interventi di protezione civile.

In proposito, considerata la recente nomina del nuovo comandante del Corpo forestale l’auspicio è che alla vicenda venga data una buona positiva “accelerata”.

Luigi Crisponi

Mozione Scuola Forestale