Report sulla riunione con il coran del 12 maggio 2015

Si è tenuta oggi una nuova riunione con il Coran per la trattativa del rinnovo del contratto “giuridico” 2013 – 2015. Nella riunione si è presa in esame la proposta del Coran ed ogni organizzazione ha formulato le proprie osservazioni.

Per il Saf sono state ribadite le richieste di un accordo stralcio che affronti in un primo momento solo le questioni più urgenti affrontando il resto del contratto subito dopo la sua approvazione.

Al primo punto è stata ribadita la necessità di conoscere con precisione le risorse disponibili con la modifica dell’articolo 102 ter e gli effetti del nuovo articolo sulle progressioni ed in particolare, al momento, dei colleghi che non sono transitati nelle scorse progressioni. Deve essere chiaro infatti che l’obiettivo è quello di completare il passaggio di tutto il personale CFVA.

Abbiamo chiesto il pagamento di un indennità giornaliera di reperibilità di circa 16 euro in sostituzione degli attuali 75 centesimi/ora in modo che questa venga comunque corrisposta a prescindere da eventuali chiamate o richieste di cambio turno.

Nella richiesta di aumento del numero dei buoni pasto (che dovrebbe almeno compensare la riduzione dell’importo da 9 a 7 euro) abbiamo chiesto che si tenga conto di chi opera in ambienti con alte temperature, se non direttamente sul fronte del fuoco (campagna antincendio) o di notte al freddo e con la pioggia (protezione civile) dando la possibilità alla direzione generale di acquistare specifici “beni di conforto” o semplicemente degli specifici buoni pasto aggiuntivi.

Sul nuovo codice disciplinare (disposto dalla legge brunetta) invece abbiamo concordato con le altre organizzazioni sindacali che sarebbe quantomeno inopportuno attivarlo in questa fase se non si modifica almeno in contemporanea anche quello dei dirigenti.

La prossima riunione potrebbe essere convocata la mattina e potrebbe continuare ad oltranza fino alla chiusura del contratto.

Contratto giuridico 2013 -2015 proposta Coran 12 maggio 2015