Report riunione con il Coran del 07.07.2015

Si è svolta ieri a Cagliari la riunione con il Coran per discutere la proposta presentata dal Coran nei giorni scorsi e per un eventuale sottoscrizione di uno “stralcio di accordo giuridico” che riguarda anche Elezioni Rsu e Protezione Civile.

In particolare si è discusso articolo per articolo della proposta e per quanto ci riguarda abbiamo evidenziato al Coran che al momento le richieste dei Forestali non hanno trovato alcun riscontro nelle bozze finora presentate al tavolo contrattuale.

Oltre alle “solite” richieste (riportate nei vari “report” pubblicati più volte su questo sito) abbiamo sostenuto con i colleghi forestali della CGIL la necessità di attivare immediatamente una “banca delle ore” che consenta di recuperare lo straordinario non pagato in modo più elastico rispetto alla situazione attuale. Ricordando al Coran la situazione paradossale di circolari che al momento dispongono che lo straordinario oltre a non essere pagato non può nemmeno essere recuperato.

Sulle progressioni si è chiarito che la validità delle risorse potrebbe essere retroattiva di qualche anno, ma dall’ufficio del personale, (unico soggetto in grado di individuare esattamente le risorse che con l’approvazione dell’articolo verranno a liberarsi) nessuna risposta ne al Coran e tanto meno alle nostre richieste.

Nei prossimi giorni il Coran propone di inviarci una proposta definitiva per la trattativa finale e la eventuale sottoscrizione dell’accordo.