Mobilità del personale: nonostante le proteste ed i contenziosi la Direzione procede senza regole. La richiesta del SAF.

IMG-20160120-WA0002_resizedGentile Comandante,

In riferimento alla nota 4820 del 26 gennaio 2016 con la quale si apre una “sessione di mobilità” riservata al personale del servizio territoriale dello Stir di Cagliari per gli uffici centrali del medesimo Ispettorato, si chiede un cortese sollecito incontro.

Da molti anni infatti la Direzione Generale procede senza alcun criterio evidente e chiaro ad una mobilità “spezzatino” dove anzianità di servizio, distanza dal nucleo familiare, o addirittura la legge 104 vengono prese in considerazione “a corrente alternata”. Anche gli esuberi e le carenze delle stazioni forestali sono spesso vincoli insormontabili per qualcuno (che si trova dopo molti anni di servizio a chiedere un trasferimento) mentre vengono facilmente superati per altri, anche con il sistema degli spostamenti provvisori che durano poi per molti anni.

Una situazione di caos che non giova di certo al personale e tantomeno all’amministrazione che si trova a dover fronteggiare sia le pressanti richieste dei colleghi, che “senza regole” si sentono truffati, sia le gravi carenze di alcune stazioni forestali causate dall’assenza di un progetto condiviso e di una visione generale d’insieme. Nel caso specifico il richiamo all’art.53 del CCRL sarebbe corretto qualora la Direzione considerasse l’intero comparto CFVA, come peraltro avvenuto per le sessioni di mobilità che precedettero l’assunzione dei nuovi contingenti dell’area A, e non solo una parte di esso.

Sarebbe opportuno, a parere nostro, procedere ad una ricognizione complessiva che investa l’intera direzione, al fine di valutare gli organici in funzione delle reali e attuali esigenze della struttura, e procedere, sempre mutando il CCRL, ai sensi dell’art. 55 del CCRL, con la stipula di un accordo di mobilità, da sottoscrivere con la RSU e le OO.SS. Anche al fine di stabilire un rapporto di collaborazione e rispetto reciproco tra parte datoriale e OO.SS e un deciso cambio di rotta, più volte annunciato dalla S.V., si chiede pertanto la sospensione della procedura di selezione, indetta con nota n.4820 del 26/01/2016, e la convocazione del tavolo RSU OO.SS con l’obiettivo di sottoscrivere un accordo che disciplini la mobilità dei dipendenti CFVA nel comparto.

Al fine di avere un quadro preciso della distribuzione degli organici nelle diverse strutture e per poter svolgere un ruolo propositivo in materia, chiediamo, ai sensi dell’articolo 13 del vigente contratto di lavoro e dell’articolo 5 della legge 31/98, l’elenco dei trasferimenti definitivi degli ultimi 5 anni, l’elenco aggiornato del personale distaccato temporaneamente (possibilmente indicando il motivo), il contingente organico suddiviso per ruolo previsto nelle singole stazioni forestali ed il numero del personale realmente presente.

Selezione di personale appartenente all’Area A del CFVA da destinare agli uffici del STIR Cagliari

Richiesta incontro comandante mobilità 1 febbraio 2016