Automezzi CFVA: una richiesta al Comandante sull’esigenza di adeguamento del parco auto ma anche sulla gestione e la pulizia

anatreNel nostro lavoro gli automezzi di servizi ricoprono un ruolo fondamentale. La campagna antincendio, le attività di polizia giudiziaria, il controllo quotidiano del territorio, il nostro ruolo nella protezione civile necessitano di automezzi efficienti ed in grado, non solo di viaggiare in sicurezza durante il “normale” svolgimento di queste attività, ma di essere idonei ad affrontare le “emergenze” nelle quali spesso si superano le più elementari regole di sicurezza e qualche volta anche quelle imposte dal codice della strada.

La loro buona funzionalità si ripercuote poi anche nella salute dei lavoratori. Svolgere il proprio servizio giornaliero su un automezzo che viaggia prevalentemente su strade sterrate con gli ammortizzatori scarichi o con i sedili le cui imbottiture sono oramai logore significa sollecitare ulteriormente una colonna vertebrale che (sopratutto dopo gli “anta”) finirà col causare problemi di salute e complessivamente ulteriori colleghi inidonei con relativo danno anche per l’amministrazione.

Anche dal punto di vista economico non è conveniente, per la nostra amministrazione, trascinare un mezzo oltre il limite della propria efficienza. Si tratta di un problema che tutti conosciamo bene (ricordiamo che la stragrande maggioranza degli appartenenti al CFVA deve mettere nel proprio bilancio familiare i costi della propria auto per viaggiare da casa a lavoro) e quando, nonostante le ristrettezze economiche, le visite dal meccanico si fanno insostenibili, nostro malgrado decidiamo di cambiare auto. Spesso invece, nei nostri mezzi di servizio abbiamo assistito ad un “accanimento terapeutico” le cui spese in riparazioni andavano ben oltre  il comune buon senso.

Il Saf chiede al comandante del corpo di riferire ai sindacati la situazione degli acquisti per la sostituzione dei mezzi oramai inadeguati, ma anche l’impegno per fare in modo che ci sia una complessiva maggiore attenzione su un aspetto del nostro lavoro, qualche volta sottovalutato, ma che a nostro parere resta fondamentale per l’immagine, l’efficienza e l’operatività del Corpo.

Richiesta incontro comandante automezzi CFVA