Arriva il periodo di grave pericolosità per gli incendi ma il personale non ha ancora rinnovato le visite mediche che oramai risultano scadute. La denuncia dei nostri RSL

Al Direttore Generale della D. G. degli Affari Generali

e della società dell’informazione

dell’Ass.to AA.GG. e Personale e riforma della Regione

 

Al Servizio per la salute e la sicurezza sul lavoro

 Ass.to AA.GG., Personale e riforma della Regione

 

Al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

 

Alla Direzione generale del corpo forestale e di vigilanza ambientale

 

Ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza

 

 

OGGETTO: Artt.17, 18, 41, 47 e 50 D.Lgs.n°81/08 – Disposizioni di servizio per attività a rischio in assenza di certificato di idoneità alla mansione. Segnalazione RLS con richiesta di immediato intervento.

Risulta allo scrivente che diverse strutture del CFVA (Servizi Territoriali Ispettorati Ripartimentali) stiano dando disposizioni in merito all’attività operativa da espletare nel periodo che precede la campagna antincendio, richiamando in particolare l’obbligo dell’utilizzo dei DPI antincendio, senza prima assicurarsi che il personale in servizio sia idoneo o meno alla mansione.

Il problema sussiste in quanto diversi lavoratori hanno il certificato di idoneità scaduto e molti altri in scadenza nei prossimi giorni. Si tratta di un problema organizzativo, peraltro già noto al datore di lavoro e segnalato da sempre dai RRLLSS, che si ripete ancora una volta e che mette a rischio la salute dei lavoratori.

Si ricorda che l’attività antincendio è in questo periodo ancor più dispendiosa dal punto di vista fisico in quanto la struttura è carente di uomini e mezzi.

Al datore di lavoro e agli altri gli uffici in indirizzo, al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, si chiede un intervento urgente al fine di impedire che in assenza di visita medica specialistica i lavoratori siano impiegati in tale attività.