Riforma della “26” entro settembre: l’Assessore della difesa dell’Ambiente scrive alle organizzazioni sindacali. Proposte di modifica ed integrazioni entro il 30 agosto e nuova convocazione per il 7 settembre

In risposta al documento unitario di Cgil, cisl, Uil, Saf, fedro, Sadirs e Siad del  5 agosto, finalizzato ad ottenere l’accelerazione del confronto sul DDL per la riforma del Corpo Forestale ed il passaggio all’esame di testi compiuti entro i primi di settembre, oggi abbiamo ricevuto la risposta dell’Assessore della Difesa dell’Ambiente, con la nota n. 2508 che alleghiamo per completa conoscenza.

Oltre a ribadire la ferma volontà della Giunta di tutelare e valorizzare il Corpo Forestale, che ha inserito la riforma tra gli obiettivi strategici dell’Agenda di Governo 2016, l’Assessore dell’Ambiente accoglie le nostre richieste e fissa tempi certi per la discussione nel merito e la definizione: entro il 30 agosto prossimo dovranno essere trasmesse le proposte da parte nostra,  mercoledì 7 settembre è fissata la riunione in cui esaminare i testi, ed entro il 30 settembre la Giunta deve approvare e presentare in Consiglio il DDL per la riforma della LR n.26/85.

Riteniamo importanti questi contenuti, e li consideriamo un primo risultato della mobilitazione responsabile da noi portata avanti, al pari di altri significativi passi in avanti compiuti dalla delegazione della Giunta sugli altri tavoli aperti, e dei quali riferiamo più avanti. Sono risultati ottenuti con la scelta di continuare con tenacia le trattative e di non mollare la presa, che abbiamo fatto noi a differenza di altre Organizzazioni, e che non ci sarebbero se avessimo preso la strada della rottura dei rapporti.

Nota  dell’assessore della difesa dell’ambinete sulla riforma della “26” del 11 agosto 2016