Si è tenuta mercoledì 7 settembre, l’incontro con l’Assessore dell’Ambiente Donatella Spano e l’Assessore del Personale Gianmario Demuro, presenti il comandante del CFVA Gavino Diana, per riprendere il confronto sul DDL per la riforma del Corpo Forestale.
Una riunione che noi riteniamo positiva nella quale per la prima volta un assessore della difesa dell’ambiente assieme a quello del personale parlano di adeguamento della nostra indennità d’istituto (per tanti anni avevamo assistito al solito “giochetto” dell’emendamento presentato in finanziaria dall’opposizione). Non si tratta certamente di un “assegno circolare” spendibile all’uscita dalla riunione ma, con tutta la prudenza del caso, dobbiamo dire che un impegno di questo livello nella storia del CVFA si era registrato soltanto con l’assesore Dadea che aveva inserito l’adeguamento della nostra indennità nel ddl della finanziaria 2008 poi mai approvata dal Consiglio Regionale per le dimissioni anticipate dell’allora presidente Soru.
Molte convergenze fra i principi generali proposti dalla giunta e il disegno di legge proposto dal SAF ma anche alcuni aspetti che possiamo valutare soltanto vedendo un testo scritto che gli assessori si sono comunque impegnati a fornire entro questo mese di settembre.
Una fase delicatissima nella quale occorre limitare quanto più possibile divisioni e personalismi che darebbero un alibi alla politica alle prese con mille e gravissimi problemi, innumerevoli richieste, e scarsissime risorse.
Il resoconto unitario di Cgil, Cisl, Uil, Saf, Sadirs, Fedro e Siad