Il direttivo del SAF analizza la bozza di riforma di riforma del CFVA presentata ai sindacati: poche luci e molte ombre

In data 10 ottobre 2016 il consiglio direttivo SAF, riunito a Tramatza, ha analizzato nel dettaglio gli aspetti della legge che noi riteniamo inopportuni, in contrasto con diritti costituzionali nonché vere e proprie limitazioni contrattuali per i quali non si possono apportare modifiche unilaterali ma, secondo le vigenti norme, si deve passare attraverso una contrattazione collettiva che deve prevedere chiaramente anche risorse e disponibilità finanziarie.

Si ricorda, ancora una volta che il riferimento normativo di questa organizzazione sindacale è contenuto integralmente nella proposta di legge n.358 presentata in Consiglio che, ad ogni buon conto, si trasmette nuovamente in allegato.

Osservazioni SAF alla proposta di disegno di legge concernente: “Nuove norme sull’ordinamento e sul funzionamento del CFVA – Bozza del 29/09/2016:

Art. 4 Funzioni del Corpo Forestale, Comma 2 lettera h) si propone che dopo le parole “sulle foreste e sull’ambiente naturale”, vengano aggiunte le parole: “in autonomia e/o”; MOTIVAZIONE: si sottolinea che l’attività divulgativa può essere svolta anche in autonomia

Art. 5, punto 5, sostituire le parole “articolo 4, comma 3” con “articolo 4, comma 5”; MOTIVAZIONE: si presuppone che il riferimento fosse errato

Art. 6, comma 1, NON CONDIVISO, si propone la sostituzione integrale con l’articolo 9 del citato PDL 358: “Equipaggiamenti, uniformi e armamento Al personale del Corpo l’amministrazione regionale fornisce le uniformi e gli equipaggiamenti nonché l’armamento, individuale e di reparto, necessari per lo svolgimento dei compiti assegnati. Con appositi decreti del Presidente della Giunta regionale, nel rispetto di quanto eventualmente previsto dal contratto collettivo regionale di lavoro, sono definiti: a) le caratteristiche degli equipaggiamenti, delle uniformi e dei relativi distintivi di qualifica, di specializzazione, le decorazioni, nonché i casi, i criteri e le modalità relative alla dotazione e all’uso dei medesimi; b) i criteri e le modalità relativi alla dotazione dell’armamento a dotazione ordinaria e speciale individuale e di reparto, e per lo svolgimento di periodici corsi di addestramento all’uso dell’armamento in dotazione, secondo quanto stabilito dalle disposizioni statali in materia. c) Una commissione composta da personale forestale di comprovata esperienza nell’utilizzo sul territorio delle uniformi, dei mezzi e delle attrezzature.”

Art. 7, punto 1 – NON CONDIVISO Si propone che il Corpo forestale sia una struttura operativa del Presidente della Giunta regionale

Art. 7, punto 5 – NON CONDIVISO eliminare le frasi: “nel rispetto del principio di rotazione. La durata degli incarichi è stabilita dalla giunta regionale con propria deliberazione adottata su proposta dell’Assessore competente in materia di ambiente.” MOTIVAZIONE: si ritiene che il principio della rotazione sia una materia oggetto di contrattazione collettiva e integrativa.

Art. 7, punto 6 – NON CONDIVISO MOTIVAZIONE: si ritiene opportuno che in legge sia specificato il numero delle Stazioni Forestali e delle Basi Navali esistenti e quello di eventuale nuova istituzione.

Art. 7, punto 7 – ELIMINARE LE PAROLE: “nelle more dell’adozione del decreto di cui al comma 6”

Art. 7, punto 8 – si propone di ELIMINARE integralmente: MOTIVAZIONE: si ritiene che il principio della rotazione e più in generale il principio della ripartizione dell’organico del personale sia una materia oggetto di contrattazione collettiva e integrativa.

Art. 9, punto 5 – AGGIUNGERE LE SEGUENTI PAROLE: “Limitatamente a quanto disposto ai sensi dell’articolo 3 comma 2 del decreto legislativo 81/08, per quanto attiene alle particolari esigenze connesse al servizio espletato in relazione alle peculiarità organizzative connesse con le funzioni di Polizia Giudiziaria e di Pubblica Sicurezza, il Comandante del Corpo assume le funzioni di datore di lavoro.”

Art. 10, punto 1 – Scuola forestale dopo le parole “La scuola forestale, con sede” AGGIUNGERE LE PAROLE “e Direzione”

Art. 10, punto 7 si propone di AGGIUNGERE: lettera “d) due rappresentanti eletti nell RSU del CFVA”

Art. 12, punto 2 – alla fine del punto AGGIUNGERE le parole “Al personale del Corpo Forestale e di V.A. è attribuita la qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria o Agente di Polizia Giudiziaria ai sensi della normativa vigente” Art. 12, punto 3 – si propone di ELIMINARE integralmente e di SOSTITUIRE con: “Lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale del Corpo forestale e di vigilanza ambientale, è disciplinato dalle norme previste per il personale del ruolo unico regionale. I contratti collettivi prevedono disposizioni specifiche per il personale del Corpo.” MOTIVAZIONE: si ritiene che il principio sia una materia oggetto di contrattazione collettiva e integrativa.

Art. 12, punto 4 – si propone di ELIMINARE integralmente MOTIVAZIONE: si ritiene che sia in contrasto con il punto precedente

Art. 12, punto 8 – si propone di ELIMINARE integralmente MOTIVAZIONE: si ritiene che il principio sia una materia oggetto di contrattazione collettiva e integrativa.

Art. 12, punto 9 – si propone di ELIMINARE integralmente MOTIVAZIONE: si ritiene che il principio sia una materia oggetto di contrattazione collettiva e integrativa.

Art. 13, punto 1 – si propone di SOSTITUIRE le parole “diversificata per Aree” con “diversificata per Gradi” MOTIVAZIONE: in analogia al sistema in uso alle altre Forze di Polizia a Ordinamento Civile.

Art. 13, punto 6 – si propone di SOSTITUIRE con il seguente: “Al personale del Corpo è riconosciuta l’indennità di istituto, che si aggiorna nelle misure e decorrenze del corrispondente personale del Corpo forestale dello Stato o della Forza di polizia che ne assorba le competenze, tenuto altresì conto del corrispondente trattamento accessorio in essere specifico per il personale dei Corpi forestali delle Regioni e Provincie autonome.” MOTIVAZIONE: in conformità al sistema in uso alle altre Forze di Polizia a Ordinamento Civile.

Art. 13, punto 7 – si propone di ELIMINARE integralmente MOTIVAZIONE: si ritiene che il principio sia una materia oggetto di contrattazione collettiva e integrativa.

Art. 14, punto 1 – si propone di SOSTITUIRE l’articolazione dell’area A nel seguente modo: “Area A: area degli agenti, assistenti e sovrintendenti, comprendente i seguenti livelli e gradi: agente, assistente, assistente capo, vice sovrintendente, sovrintendente, sovrintendente capo” MOTIVAZIONE: si propone di eliminare la suddivisione in sub-aree di una categoria nella quale le funzioni sono con profili professionali identici o assimilabili.

Art. 14, punto 2 – si propone di SOSTITUIRE il testo nel seguente modo: “Il contingente numerico dell’area deve rispettare il 50 per cento del contingente numerico dell’area A” e di ELIMINARE tutta la parte successiva del punto 2 relativa all’area B e all’area A2.

Art. 15, punto 1 – si propone di SOSTITUIRE le parole “Aree A1, B e C” con “Aree A e C”

Art. 15, punto 1 – si propone di ELIMINARE le parole “o limitatamente alle aree A2, B e C con le modalità di cui all’art. 22 bis comma 2 della legge regionale 26/1985” MOTIVAZIONE: al livello iniziale dell’area B si accede dall’interno in quanto ai sensi dell’art. 54 della legge regionale 31/1998 si provvede con procedure unificate per qualifiche funzionali e profili professionali identici o assimilabili in ragione della tipologia delle prestazioni e dei requisiti per l’accesso.

Art. 15, punto 7 – si propone di ELIMINARE tutto il punto MOTIVAZIONE: si ritiene che il principio sia una materia oggetto di contrattazione collettiva e integrativa.

Art. 15, punto 8 – si propone di ELIMINARE tutto il punto MOTIVAZIONE: si ritiene che il principio sia una materia oggetto di contrattazione collettiva e integrativa.

Art. 16, punto 2 – si propone di ELIMINARE tutto il punto MOTIVAZIONE: si ritiene che il principio sia una materia oggetto di contrattazione collettiva e integrativa.

Art. 16, punto 3 – si propone di ELIMINARE tutto il punto MOTIVAZIONE: si ritiene che il principio sia una materia oggetto di contrattazione collettiva e integrativa.

Art. 17, punto 1, lettera A – si propone di ELIMINARE tutto il punto e di SOSTITUIRLO con la frase seguente: “L’accesso al livello iniziale dell’Area B avviene con selezione a cui è ammesso il personale dell’Area A con almeno 5 anni di servizio effettivo nell’area stessa. La nomina a Ispettore Superiore Scelto si consegue con almeno 5 anni di servizio effettivo nella qualifica di Ispettore Superiore” MOTIVAZIONE: al livello iniziale dell’area B avviene per selezione interna ai sensi dell’art. 54 punto 1 della legge regionale 31/1998

Art. 17, punto 2 – si propone di ELIMINARE tutto il punto MOTIVAZIONE: sostituito dal punto precedente

Art. 18, punto 1, lettera A – si propone di SOSTITUIRE la parola “settantacinque” con “cinquanta”

Art. 18, punto 1, lettera B – si propone di SOSTITUIRE tutta la lettera con la seguente frase: “nel limite del cinquanta per cento dei posti disponibili con selezione a cui è ammesso il personale del

Art. 19, punto 5, – si propone di SOSTITUIRE le parole “commissario superiore” con “commissario”

Art. 21, punto 3, – si propone di ELIMINARE tutto il punto MOTIVAZIONE: riguarda diritti dei lavoratori non modificabili con legge regionale

Art. 21, punto 1 – si propone di AGGIUNGERE alla fine della frase la seguente “da individuare con specifico decreto del Presidente della Giunta Regionale”

Art. 24, punto 4 – si propone di ELIMINARE tutto il punto