La proposta di delibera per la riorganizzazione della Protezione Civile Regionale

Proposta di deliberazione concernente la “definizione dell’assetto organizzativo della Direzione Generale della protezione Civile e modifica dell’Assetto organizzativo della Direzione generale del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale”.

Presentata alle Organizzazioni Sindacali il 2 agosto dai funzionari responsabili (Comandante del Corpo, Direttore Generale della Protezione Civile ed un Dirigente dell’Ufficio del Personale) mentre assente (nonostante la nostra richiesta) la controparte politica.

A parte la questione del personale (che dovrebbe transitare con una inaccettabile “assegnazione temporanea” che esporrebbe chiaramente i colleghi ai rischi di non trovare più disponibili i loro attuali posti in caso di nuove “riorganizzazioni”) tutta l’operazione presenta numerose criticità che potrebbero avere pesanti ricadute sia sul piano operativo e sia sull’efficacia della lotta agli incendi.

Problemi, per altro riconosciuti ed evidenziati anche dal Comandante del Corpo.

Si chiede per questo che la Delibera venga sospesa e vengano affrontati preventivamente i problemi relativi alla organizzazione antincendio e alla certezza del futuro del personale assegnato.

Delibera sulla protezione Civile