Progressioni: come inviare la domanda e cosa scrivere nella scheda di auto valutazione

È stata pubblicata oggi la determinazione che consente di presentare le domande per partecipare alla selezione per le Progressioni Orizzontali. La scadenza delle domande è prevista per il 5 dicembre alle ore 13,00 e dovranno essere consegnate all’Assessorato al Personale tramite la Direzione Generale del CFVA. Pertanto gli Ispettorati organizzeranno nei prossimi giorni la raccolta di tutti le domande.

La domanda prevede l’autocertificazione dei titoli (quindi non occorre produrre alcun documento).  Sconsigliamo inoltre l’utilizzo di mezzi (fax, mail o posta) che pur previsti dalla circolare non siano espressamente indicati dagli Ispettorati che devono raccogliere le domande.

Occorre precisare poi che la scheda di auto valutazione è uno strumento che può essere utile quando un dipendente ritenga necessario evidenziare alcune carenze che hanno pregiudicato la sua produttività. Se ad esempio non gli sono stati assegnati gli strumenti necessari per fare proficuamente il proprio lavoro (computer, telefono, specifici corsi di formazione o dotazioni individuali) tanto da compromettere il suo operato incorrendo anche in una possibile valutazione negativa del Dirigente, egli potrà attraverso questo strumento, fare in modo che all’interno della valutazione sia riportato anche il suo parere e tutti gli elementi che egli riterrà utili segnalare.

In una situazione di “normalità” invece (nella stragrande maggioranza dei casi) in cui il dipendente svolge il proprio ruolo con l’impegno, la dedizione e gli strumenti necessari a far bene il proprio lavoro, basterà indicare una semplice e generica frase del tipo: Nel rispetto delle norme che regolano il nostro rapporto di lavoro, il sottoscritto dichiaradi aver svolto con impegno e dedizione il proprio ruolo e che la propria prestazione lavorativa, riferita al periodo di valutazione preso in considerazione ai fini della progressione professionale, così come stabilito dall’art. 72 e 72 bis del vigente CCRL, è da considerarsi nel grado qualitativo “ottimo”.