Modificato, secondo le indicazioni del Controllo di Gestione e nuovamente sottoscritto l’accordo sulle Progressioni: confermate le graduatorie giuridiche per il personale che ha maturato i requisiti successivamente al 2009

Superato questo nuovo ennesimo “intoppo” ora resta la sfida contro il tempo e la paura per errori dell’ultima ora che a questo punto affonderebbero definitivamente ogni speranza di progressione.

Rimodulato il comma 7 dell’articolo 3 oggetto di rilievo del Controllo di Gestione (che prevede la possibilità di graduatorie solo giuridiche per il personale che matura i requisiti successivamente alla data del 31 dicembre 2009) utilizzando la stessa identica previsione del contratto integrativo dei dipendenti regionali già certificato e già in fase di applicazione.

Ricordiamo che l’Ufficio di Controllo di Gestione della Regione aveva sollevato una serie di rilievi sulla questione delle graduatorie giuridiche (che noi avevamo voluto definire nel CFVA in modo più preciso rispetto agli altri dipendenti) invitando le parti a modificare le parti che, a loro avviso, sarebbero state illegittime in quanto si spingevano in previsioni di passaggi automatici vietati per legge.

Una disposizione che la Direzione CFVA riteneva di aver recepito con la dicitura “si terrà conto di quanto disposto dall’organo di controllo”, ma senza modificare l’accordo stesso. Cosa che evidentemente non è stata ritenuta sufficiente dall’Ufficio del Personale, in quanto era necessario che le parti ritenute “illegittime” venissero modificate o eliminate del tutto dall’’articolato stesso, pena la nullità dell’accordo.

Ora, nonostante le modifiche, sarà comunque possibile realizzare le graduatorie giuridiche dando però la precedenza alle domande delle graduatorie economiche il cui tempo massimo è fissato, come ben noto, al 31 dicembre prossimo pena la restituzione di tutte le risorse non impegnate