Elezioni RSU: entro il sette febbraio le candidature si vota il 6 e 7 marzo prossimo

le RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) sono un organo di rappresentanza eletto democraticamente fra tutti i lavoratori (anche non iscritti ai sindacati) appartenenti ad una determinata sede di contrattazione integrativa (es. : CFVA, Dir. Gen. Personale, Laore, Agris ecc).

Ogni sindacato presenta liste di candidati presso tutte queste sedi ad eccezione del SAF che presenta una sola lista per l’elezione della RSU CFVA, essendo l’unica sigla costituita di soli Forestali.

Nella nostra Direzione la RSU è composta da 15 colleghi eletti fra i più votati in base ai seggi assegnati proporzionalmente a ciascuna lista. Si possono esprimere sino a tre preferenze.

La RSU adotta le sue decisioni a maggioranza dei componenti e gli compete la trattativa col Comandante del CFVA nelle materie della contrattazione integrativa (criteri per l’organizzazione del lavoro, articolazione dell’orario di lavoro e reperibilità, misure per realizzare le pari opportunità tra uomo e donna nel settore di competenza, retribuzione di rendimento e di posizione, miglioramento dell’ambiente di lavoro, specifici accordi per l’applicazione dell’istituto delle progressioni professionali orizzontali,  qualità ed efficienza dei servizi e delle linee di attività, compresa la valorizzazione delle risorse umane e dei relativi strumenti premianti, incentivazione alla produttività e all’efficienza, con la creazione di progetti e gruppi di lavoro specifici).

Il SAF ha sempre creduto molto nella RSU quale strumento importantissimo per cercare di risolvere e chiarire le dinamiche quotidiane e straordinarie del nostro lavoro (si ricordano ad es. l’introduzione dei preventivi settimanali, il riconoscimento dei turni a scavalco, il miglioramento dell’ambiente di lavoro, le valutazioni del Dirigente per il rendimento, i gruppi di lavoro ecc.) ed ha sempre sostenuto (con rimborsi per le spese di viaggio e vitto) i colleghi eletti ed ha rispettato e valorizzato le opinioni di ciascuno, coinvolgendoli anche nelle scelte (più generali) del Direttivo.

La delegazione SAF delle ultime RSU, pur detenendo la maggioranza dei componenti, ha sempre cercato la più ampia condivisione con i colleghi eletti nelle altre liste definendo una bozza di contratto integrativo unitaria (poi non sottoscritta per problemi insorti al “tavolo” sia col Comandante che con qualche rappresentante sindacale), convinti come siamo, nei fatti e non a parole, che il confronto aperto e l’unità sindacale producono frutti per tutti, mentre le divisioni e l’imposizione del proprio pensiero con autoritarismo, portano ad inutili scontri ed allo stallo.

i voti conseguiti nelle elezioni delle RSU concorrono inoltre, unitamente al numero degli iscritti, alla rappresentatività sui tavoli collettivi e sono perciò determinanti per stabilire il “peso” che un sindacato rappresenta in percentuale nelle scelte sindacali della Regione. Il SAF, presentando una sola lista in una sola Direzione Generale, rispetto alle altre Sigle che ne presentano 12, è svantaggiato in partenza nei tavoli “collettivi” della Regione, ma, grazie al massiccio sostegno dei colleghi nelle passate elezioni RSU CFVA ha sempre svolto un ruolo importante come unica sigla autonoma di soli Forestali (non si può dimenticare il grande lavoro per denunciarne prima le storture e poi per riformare e salvare il FITQ).

Ai primi di Marzo le votazioni (vi informeremo sulle date, gli orari e le modalità di voto). La campagna elettorale è aperta. Ci auguriamo che questa si svolga nel massimo rispetto degli avversari in quanto strumento di alto confronto democratico che non deve prescindere dal rispetto delle persone che con la loro candidatura, senza nulla guadagnarci, ci mettono la “faccia” e l’impegno per cercare di migliorare il nostro lavoro nell’interesse di tutti, anche di quelli distratti e disimpegnati.