Una promozione a metà, quella di molti Ispettori che con le progressioni sono diventati prima Assistenti Capo in A4 e poi hanno perso qualche decina di euro per avanzare di grado e passare nel ruolo Ispettori in B1.
Uno strano caso che si potrebbe risolvere senza nessun finanziamento ma semplicemente con i soldi che sono già loro! Che il livello retributivo della posizione apicale di una carriera superi quello iniziale della carriera superiore (avviene anche nelle forze di polizia) è quasi una consuetudine, quello che invece è “uno strano caso” quando un dipendente della stessa amministrazione, dopo vent’anni di servizio, ha un “avanzamento di carriera” che comporta una riduzione di stipendio.
Cosa tanto più strana se si pensa che la stessa amministrazione regionale ha compensato con specifici assegni a “personam” le situazioni in cui il passaggio di personale proveniente da enti, agenzie e consorzi avrebbero comportato una riduzione di stipendio.
Le Organizzazioni sindacali propongono che le risorse a loro assegnate (differenza fra tabellare A4 e B1) vengano corrisposte in forma di assegno personale riassorbibile. Questo per evitare anche, così come impongono le norme di bilancio, che queste risorse vengano definitivamente perse al 31 dicembre prossimo.