A Galtellì le onoranze per San Giovanni Gualberto ed il 167° anniversario della costituzione dell’Amministrazione Forestale in Sardegna

Si sono tenuti sabato 27 ottobre a Galtellì i festeggiamenti per il Santo Patrono dei Forestali San Giovanni Gualberto (la cui ricorrenza sarebbe in realtà il 12 luglio) ed il 167° anniversario della costituzione dell’Amministrazione Forestale in Sardegna, affidati quest’anno all’impeccabile organizzazione dell’Ispettorato di Nuoro.

Subito dopo la cerimonia religiosa (contraddistinta e resa unica  dal nostro coro) celebrata dal vescovo di Nuoro, le autorità si sono recate presso una sala convegni dove si sono avvicendati gli interventi ed i saluti. Presenti alla riunione i più autorevoli rappresentanti delle forze di polizia, il Comandante dei Vigili del Fuoco, i vertici dell’Ente Foreste, il responsabile della protezione civile regionale, rappresentanti della Magistratura ed il Prefetto di Nuoro. Nonché tanti invitati appartenenti alle istituzioni ed al mondo del volontariato e della protezione civile.

Per la Regione erano presenti il Presidente del Consiglio Regionale On. Claudia Lombardo e l’Assessore regionale Luigi Crisponi in rappresentanza del Presidente Cappellacci. L’Assessore Oppi (assente per motivi strettamente personali) ha affidato invece il suo saluto ed il suo ringraziamento, per l’ impegno del personale del CFVA, ad una nota letta integralmente dal Comandante Masnata.

Gli interventi si sono aperti con i saluti ed il benvenuto del “padrone di casa” il sindaco di Galtellì per poi cedere la parola ad un emozionatissimo direttore dello Stir di Nuoro, che oltre ad una carrellata sulle competenze del Corpo si è soffermato sulla descrizione del ruolo del GAUF, del “fuoco tattico” e della collaborazione con gli enti locali per un piano di “fuoco controllato” che  ha già dato qualche buon risultato. Proiettando e commentando inoltre un video di un controfuoco fatto nel comune di Olzai che (nonostante l’esito scontato del filmato) ha fatto comunque sobbalzare sulla sedia molti forestali che conoscono bene la pericolosità ed i rischi di queste tecniche.

Subito dopo il Comandante del CFVA Carlo Masnata, ha ripercorso l’ultimo anno di attività evidenziando anche con i numeri (per altro riportati in un report “fatto in casa” molto chiaro e ben curato) i risultati  dell’attività svolta. Il Comandante ha anche evidenziato i nuovi impegni come l’attività di “polizia veterinaria” e l’imminente attivazione della scuola forestale.

Termina gli interventi l’Assessore Crisponi in rappresentanza del Presidente della Giunta Regionale che oltre a portare i saluti del Presidente ripercorre alcuni importanti aspetti del nostro lavoro, ricorda anche il recente impegno della Giunta sulla istituzione della scuola forestale e del legame che deve sempre unire istituzioni e cittadini.

Infine i nostri complimenti ai tanti colleghi che hanno curato nei minimi particolari l’organizzazione della ricorrenza. Un eccellente lavoro; dalle indicazioni stradali, all’accoglienza per gli invitati, alle diapositive ed i filmati, nonché, a riflettori spenti, nessuna paura di mettere da parte la giacca della divisa (anche con i gradi da ufficiale) ed imbracciare la “ramazza” per riordinare. In un momento di grave crisi e restrizioni, non solo per noi ma per tutti i cittadini, anche queste sono le cose che fanno onore al Corpo Forestale.

Report sull’attività del CFVA anno 2012

I saluti del Presidente della Giunta Regionale tramite l’Assessore Luigi Crisponi