Sentenza della Corte Costituzionale 223/2012 sulle trattenute “Inpdap – ex inadel”: nel CFVA solo pochi ufficiali interessati

In questi giorni circolano anche in Regione alcuni prospetti, elaborati dai sindacati, di richiesta di sospensione della trattenuta INPDAP “ex Inadel” che sulla base di una recente sentenza della Corte Costituzionale (la 223/2012) è risultata essere un prelievo indebito da parte dello Stato.

Questa sentenza però, da noi in Regione,  riguarda soltanto alcune categorie di lavoratori con doppia iscrizione (l’ex Inadel è confluito nell’Inpdap già nel 1994) come ad esempio alcuni ufficiali o impiegati “civili” (ex L.R. 285). Anche questi comunque versano complessivamente ( FITQ + Inpdap ex Inadel) il 5% dello stipendio così come tutti gli altri dipendenti e pertanto non potranno chiedere alcun rimborso.

Agenti, Assistenti, Ispettori ed Ufficiali del CFVA entrati con gli ultimi concorsi non sono quindi interessati dagli  effetti di questa sentenza. Diverso è il caso di numerose categorie di dipendenti pubblici che avendo effettivamente versato cifre superiori rispetto a quanto stabilito possono chiedere un rimborso.

Corte costituzionale della Repubblica italiana – sentenza 223/2012