Disposizioni per le missioni dei forestali: gli uffici inventano restrizioni e impongono dei limiti che non esistono in legge

La legge Regionale n. 16 del 7 agosto scorso stabilisce che la norma che sopprime per tutti i dipendenti della Regione (L.R. 6/12) la diaria di missione non si applica (così come avviene nel resto dell’Italia alle forze di polizia fra cui il CFS) al personale appartenente al CFVA.

L’Ufficio del Personale della Regione risponde ad un quesito del CFVA, pone alcune restrizioni e chiarisce che queste devono essere pagate solo per i compiti istituzionali del CFVA escludendo quelli “amministrativi”. Si avventura poi in un quasi incomprensibile ragionamento citando addirittura la “relazione del proponente della legge” (come se il Consiglio Regionale non potesse votare anche l’esatto contrario di quanto affermato nella relazione di chi propone la legge).

La Direzione Generale del CFVA va ancora oltre, ed in uno slancio di fantasia, emana una circolare in cui addirittura si limita il pagamento della diaria alle sole missioni “in aperta campagna o in strutture operative“. Di fatto, se per ragioni di polizia giudiziaria, si va a sequestrare una casa abusiva in un villaggio turistico, pur essendo un compito sancito dalle leggi istitutive del CFVA e dal codice di procedura penale, non essendo ne in aperta campagna ne presso una struttura operativa, il personale, secondo la nostra Direzione, non dovrebbe maturare il diritto al pagamento della diaria.

Se il legislatore avesse voluto limitare la portata del provvedimento ad alcuni compiti avrebbe semplicemente scritto quello che nello stesso articolo viene stabilito per il personale dell Enas che potrà godere della Diaria di Missione soltanto per gli addetti “allo svolgimento dei compiti di cui all’articolo 19, comma 1, della legge regionale 6 dicembre 2006, n. 19“. Per il CFVA invece la norma, annulla semplicemente la precedente previsione e non fa altro che ristabilire le procedure che erano in vigore per tutti i dipendenti della Regione.

Appare chiaro che i “compiti prettamente amministrativi” esulano dal pagamento e dalla previsione della Legge, ma sui compiti istituzionali, ovunque vengano effettuati, non possono esserci interpretazioni, le diarie di missione al personale CFVA vanno pagate.

Disposizioni della nostra Direzione Generale sul trattamento di missione per il personale CFVA

Direttiva sulle missioni del personale CFVA dell’Ufficio del Personale della Regione

Legge Regionale n. 16 del 7 agosto 2012

Stralcio della norma che sopprime la diaria di missione per tutti i dipendenti della Regione