La maggioranza della RSU, Cgil, Uil e Saf firmano l’accordo che consentirà a 478 colleghi di partecipare ai gruppi di lavoro. Precedenza a chi finora è rimasto fuori.

Si è tenuta oggi a Cagliari una riunione fra il Comandante Carlo Masnata e le rappresentanze sindacali del CFVA per discutere di come impiegare le risorse dell’anno 2012 disponibili per i “gruppi di lavoro”. Una convocazione arrivata in extremis che per poco non rischiava di compromettere il progetto e di mettere a rischio le risorse disponibili.

Come oramai è ben noto, infatti, a causa delle rigide norme che regolano il bilancio della Regione, al 31 dicembre di ogni anno le risorse che non sono spese (o almeno impegnate con precisi atti amministrativi) vengono perse e tornano nel “calderone” delle casse della Regione. Tempi strettissimi quindi (il provvedimento dovrà andare all’Ufficio di Controllo che ha 15 giorni per esprimere il proprio parere) per “salvare” i 143 mila euro disponibili per i gruppi di lavoro. Risorse che consentiranno invece, se tutto andrà bene, già dal prossimo mese di dicembre, a 478 colleghi di partecipare a questo progetto e ricevere un compenso lordo di 300 euro.

Un accordo firmato dalla maggioranza ma non da tutti i sindacati presenti al tavolo in quanto non venivano accolte le richieste per un ulteriore aumento della indennità prevista per la figura del “sub consegnatario” (comunque passate da 190 a 215 euro) e per l’istituzione di nuove unità operative che (nonostante abbiano trovato consenso in quasi tutte le altre organizzazioni) non erano all’ordine del giorno e sulle quali il Comandante ha espresso diverse perplessità.  Aumentano leggermente (circa 30 euro) anche le risorse disponibili per i responsabili di settore (732 euro) e per le unità operative (320 euro).

Accordo fondo posizione 2012 del 13.11.2012