Riunione con il Coran: sul rinnovo giuridico i sindacati chiedono venga data la precedenza alle “questioni urgenti”

206343_10151123173394792_697077735_nSi è tenuta nei giorni scorsi a Cagliari una riunione fra organizzazioni sindacali e Coran per approfondire i contenuti della nota inviata dai sindacati che elencava le priorità da affrontare per il rinnovo del contratto giuridico.

Il presidente del Coran Luca de Angelis in premessa ha evidenziato la necessità di conoscere meglio gli argomenti e sopratutto di voler capire meglio le richieste dei sindacati. Ha evidenziato comunque la volontà di affrontare questo rinnovo di contratto anche attraverso un calendario serrato di incontri.

I sindacati dal canto loro hanno spiegato le ragioni per le quali vi sono argomenti che hanno la priorità rispetto ad altri:  per questo hanno chiesto di poter chiudere accordi stralcio che consentano la modifica quasi immediata di alcune norme “urgenti” come quella che stabilisce come alimentare il fondo per le progressioni o anche semplicemente la questione dei buoni pasto.

Per quanto riguarda l’intervento del SAF è stato evidenziata la necessità di affrontare con urgenza, oltre alle questioni generali in comune con gli altri dipendenti,  alcuni importanti argomenti quali la necessità di trovare una soluzione alla esiguità di risorse a disposizione del CFVA per le progressioni giuridiche (per poter “chiudere il cerchio” delle progressioni del personale del Corpo) e la necessità di adeguare le norme sulla mobilità volontaria per maglio adattarle alla situazione del CFVA.

Il Coran ha già previsto altre due giornate di incontri (8 e 14 ottobre) mentre le le organizzazioni sindacali (unitariamente finché ci riescono!) lavoreranno alla riscrittura dei singoli articoli del contratto sui quali vi è la necessità di una modifica urgente.