Riunione con il Coran: si apre uno spiraglio sulle progressioni del personale che ancora non ne ha usufruito. Possibile aumento del numero dei buoni pasto

cinghialiSi è tenuta oggi una riunione fra sindacati e Coran per il rinnovo giuridico del contratto (quello economico è bloccato per tutto il 2015) nella quale l’organo tecnico della Regione ha presentato una proposta di accordo nella quale vengono affrontate alcune questioni ritenute urgenti ed un protocollo d’intesa per le elezioni RSU.

La proposta di accordo prevede la modifica di alcune questioni inerenti i rapporti sindacali con l’indicazione delle nuove sedi di contrattazione integrativa in quanto la recente legge 24/2014 ha modificato il numero delle direzioni generali della Regione.

Affronta inoltre il problema del centro funzionale della protezione civile che in analogia ai centri delle altre regioni, deve restare aperto tutto l’anno dalle 9 alle 18. Orario che finora era consentito solo a personale CFVA e che nei giorni scorsi aveva ingenerato una mail automatica del sistema di rilevamento degli orari nella quale si avvisava il personale, che a causa degli orari difformi, si sarebbero dovuti prendere provvedimenti disciplinari nei loro confronti.

Per quanto riguarda invece i buoni pasto, pur non potendo aggirare i vincoli del Governo, il Coran propone un “conguaglio” a fine anno con le risorse non spese (circa il 30% del totale) che porterebbe ad un aumento della possibilità di vedersi pagare i buoni pasto fino ad un massimo di 130.

Cambia l’alimentazione del fondo per le progressioni con una modifica che dovrebbe (occorre verificare con attenzione le disposizioni del testo con l’ufficio del personale) risolvere definitivamente il problema delle progressioni professionali dei colleghi che non hanno usufruito dei recenti passaggi di livello retributivo.

Viene infine modificato il codice disciplinare sulla base delle recenti modifiche normative in materia (D. legs 150/2009 “legge brunetta”) che disciplina, fra le altre cose, le situazioni per le quali vi sono condanne penali.

Il Coran propone inoltre che le  elezioni RSU vengano fissate per il prossimo 25 e 26 maggio.

Proposta Coran

Proposta Coran Elezioni RSU