Il Tar Sardegna: le qualifiche di P.S. possono essere sospese, anche senza una specifica condanna, quando mancano i requisiti di “buona condotta”

Il Tar Sardegna, in una recente sentenza del 28 gennaio scorso, stabilisce che il Rappresentante del Governo può sospendere legittimamente le qualifiche di pubblica sicurezza del personale CFVA, anche prima che si arrivi ad una condanna penale, se vengono a mancare i requisiti di “buona condotta”.

La sentenza del Tribunale Amministrativo riguarda un appartenente al CFVA per il quale in precedenza era stato emesso, dall’autorità giudiziaria, un rinvio a giudizio per calunnia nei confronti di un altro collega, nonché ulteriori accuse per le quali sono ancora in corso le indagini.

Pur non essendoci specifiche sentenze, che solo in seguito chiariranno le reali responsabilità penali del dipendente, il Tar, sulla base dei fatti emersi in sede di indagine preliminare, non ha alcun dubbio: sono venuti a mancare i requisiti necessari per poter mantenere ed esercitare le qualifiche di P.S

Sentenza TAR Sardegna numeo 263 del 28.01.2015