A Cagliari nella sede dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente, manifestazione del SAF durante la quale è stata presentata la bozza di una proposta di riforma della legge che istituisce il Corpo

Si è svolta venerdì 25 settembre a Cagliari una nuova manifestazione organizzata dal SAF per sollecitare la Giunta Regionale, ed in particolare il l’Assessore della Difesa dell’Ambiente, a presentare una legge di riforma che recepisca quanto disposto di recente dalla legge 124/2015 (legge Madia) ma che dia anche una risposta ai numerosi problemi del Corpo compresi alcuni aspetti contrattuali divenuti oramai totalmente inaccettabili.

Alla manifestazione hanno partecipato una sessantina di colleghi arrivati da tutta la Sardegna che hanno anche preso parte ad una riunione nella quale è stata presentata la bozza di riforma della legge 26 elaborata dal direttivo del SAF. Questa è stata illustrata all’Assessore della difesa dell’ambiente attraverso il suo capo di gabinetto, al quale abbiamo chiesto, non solo un preciso impegno per la realizzazione della riforma, ma anche una maggiore attenzione ai problemi del personale compresi quelli contrattuali che hanno ripercussioni sul nostro lavoro, e sulla gestione, spesso stravagante, del Corpo da parte della nostra dirigenza.

Una richiesta che, abbiamo spiegato al rappresentante dell’assessore, è necessaria per il personale del Corpo ma anche per una organizzazione efficiente ed in grado di essere all’altezza delle emergenze e degli impegni che ci vengono richiesti. Se l’assessore della difesa dell’ambiente intende farsi carico di questo ruolo e lo farà in maniera incisiva, noi siamo pronti a collaborare, ma se come successo finora per farci ascoltare saremo costretti a manifestare in piazza, la prossima iniziativa avrà un solo obiettivo: chiedere pubblicamente le sue dimissioni.

Riteniamo che l’incontro sia stato positivo ed abbiamo avuto rassicurazioni che inizierà un nuovo corso di collaborazione e maggiore attenzione per il Corpo ed il suo personale.Un impegno sul quale non abbiamo alcun dubbio ma attendiamo azioni e fatti concreti.

Prossimo appuntamento il 5 ottobre prossimo per una riunione fra Assessore al Personale, quello della difesa dell’Ambiente e organizzazioni sindacali rappresentative nel CFVA per parlare di riforma della legge 26.

La bozza del DDL di riforma della legge 26/85  elaborata dal Direttivo del SAF ed inviata via mail a tutti i nostri iscritti affinché possano formulare le loro osservazioni

 

La notizia dal Sito della Regione: “Riorganizzazione Corpo Forestale: incontro positivo tra Regione e sindacato autonomo forestale

Dall’unione Sarda on line: “Forestali sul piede di guerra sit-in dei dipendenti a Cagliari

La Nuova

 

 

Presentazione 1Tre corteiIMG-20150926-WA0009presentazione della leggeIMG-20150925-WA0004presentazione 3