Progressioni professionali: il disegno di legge presentato dalla Giunta Regionale

La Giunta Regionale su proposta dell’Assessore Demuro ha presentato il 17 novembre 2015 un disegno di legge che fra le altre questioni finanzia il passaggio nel livello economico del personale che non ha usufruito delle ultime progressioni professionali.

In seguito alcune previsioni contenute in questa iniziativa della Giunta (ma non l’articolo sulle progressioni) sono state inserite in una proposta di legge (ad iniziativa di alcuni consiglieri regionali) ed in seguito approvate dal Consiglio Regionale come legge n. 35 del 23 dicembre 2015.

Secondo le affermazioni dell’assessore al personale Demuro (vedi resoconto della riunione del 30 dicembre 2015) nonostante questa “cura dimagrante” il disegno di legge della Giunta resta comunque valido e continuerà il suo iter.

Art. 3
Completamento progressioni professionali

  1. Al fine di consentire il completamento delle progressioni professionali dell’anno 2013 al personale dell’Amministrazione regionale, del Corpo forestale e di vigilanza ambientale e degli enti, istituti e agenzie del comparto regionale di contrattazione sono stanziate, a decorrere dal 2015, risorse per complessivi euro 330.000 da ripartirsi tra le amministrazioni del comparto regionale con deliberazione della Giunta regionale, adottata su proposta dell’Assessore competente in materia di personale.

  2. Le progressioni di cui al comma 1 rivestono per gli anni 2013 e 2014 esclusivamente carattere giuridico e possono essere riconosciute unicamente al personale che non ha beneficiato di progressioni professionali con decorrenza successiva al 1° gennaio 2007.

  3. L’Ente acque della Sardegna e l’Azienda regionale per l’edilizia abitativa sono autorizzati a stanziare risorse per le finalità di cui ai commi 1 e 2 nell’ambito della disponibilità dei rispettivi bilanci.

Proposta di legge Giunta Regionale n. 283