Progressioni CFVA: nota unitaria sull’inaccetabile atteggiamento del sostituto del Comandante

All’Assessore al Personale On. Mario Floris

All’Assessore all’Ambiente On. Giorgio Oppi

Nella giornata di ieri si è svolta una riunione con il sostituto del Comandante del Corpo Forestale (dr. Giuseppe Delogu) per discutere dell’ipotesi di accordo sulle Progressioni Professionali per il personale CFVA.

L’incontro, dopo lunghe ed animate discussioni è terminato con una proposta unitaria di tutte le Organizzazioni sindacali ma fermamente respinta dall’Amministrazione che invece propone modifiche palesemente in contrasto con le norme vigenti tanto da compromettere seriamente l’approvazione dell’accordo da parte degli organi competenti.

La proposta di differenziare il valore della laurea e del diploma superiore nei diversi livelli retributivi della stessa Area, la previsione di punteggi per gli incarichi dei direttori facenti funzione, sono solo alcuni degli elementi che, a nostro parere, non solo sembrerebbero nascondere un maldestro intento di favorire alcuni collaboratori del Comandante, ma soprattutto introducono elementi di forte tensione ed illegittimità nell’accordo.

Per cercare di trovare una soluzione condivisa le scriventi Organizzazioni hanno anche cercato di eliminare ogni elemento di tensione riportando tutte le richieste nell’alveo della ipotesi di accordo già firmata con la delegazione trattante della Regione (i Direttori Generali del Personale, Ragioneria e Bilancio), e successivamente con le altre sedi di contrattazione integrativa, ma anche questo ulteriore sforzo non ha prodotto alcun risultato ed il sostituto del Comandante del CFVA ha dichiarato a fine riunione che l’accordo senza le sue modifiche “non lo firmerà mai”. Nonostante i forti richiami di tutta la parte sindacale lo spirito negoziale e’ sembrato assai lontano dal contesto operativo e professionale del Corpo, un fatto grave per noi e per chi legge.

Appare evidente che la situazione contingente relativa ai tempi necessari per la realizzazione dell’accordo impone azioni immediate senza le quali verrebbero irrimediabilmente penalizzati i dipendenti del CFVA. Ma risulta altrettanto evidente che vista la posizione del sostituto del Comandante, che utilizza chiaramente questa urgenza come elemento di forza, trovare un accordo ed una soluzione non compatibile con le norme di riferimento finirebbe comunque per compromettere l’esito dell’approvazione, da parte degli organi competenti, dell’accordo.

Una situazione unica, rispetto a tutte le trattative svolte nel Comparto che stanno portando ad una rapida conclusione dei contratti integrativi con ampia disponibilità dei Direttori Generali, ma che potrebbe rivelarsi un amara beffa per il personale del Corpo proprio alla fine di una lunga campagna antincendio che ha comportato anche quest’anno sacrifici, impegno, rischi e molto lavoro. Queste Organizzazioni Sindacali, anche per scongiurare la inevitabile mobilitazione del personale chiedono un intervento urgente degli Assessori Competenti ed un incontro per evitare il fallimento di un progetto particolarmente atteso dal personale ma su cui anche la Giunta, il Consiglio e la stessa Amministrazione hanno finora scommesso molto.

LE SEGRETERIE

CGIL.FP    CISL-FPS    UIL-FPL    SAF    S.A.Di.R.S.    FEDRO   SAFOR

A. Cois      R. Sirigu        G. Casu   G. Farina L. Melis     A. Troffa   I. Masala